domenica 22 luglio 2018

Risposta(?) del sindaco sulla biblioteca




L'articolo de "La Prealpina" di ieri in cui il sindaco di Casciago prova a rassicurare gli utenti della Biblioteca di Casciago di cui si minacciava la chiusura dopo le vacanze estive, in coincidenza con la scadenza dell'incarico a termine della bibliotecaria.
Tutto bene, tanto rumore per nulla?? Purtroppo ci sono parecchie cose che non tornano che Zanotti evita di citare da quando la questione "biblioteca" è diventata di dominio pubblico. 
Innanzitutto il sindaco non dice che la sua Amministrazione ha proposto qualche settimana fa il ruolo di bibliotecaria a una dipendente comunale che non ne aveva la qualifica e che ha correttamente rifiutato.  A Zanotti "fa piacere" che l'attuale bibliotecaria riscontri il gradimento dell'utenza ma si è attivato per sostituirla…. e da quanto affermato non risulta che l'Amministrazione voglia appaltare il servizio chiedendo la continuità del personale.
La dichiarata importanza che l'attuale Giunta attribuisce al servizio biblioteca contrasta con la riduzione in questo mandato del 30% dell'orario della bibliotecaria e con il taglio ai minimi termini dei fondi per acquisto libri (addirittura a zero in alcuni anni). Gli utenti ricordano la soppressione del turno di  apertura del Martedì mattina da Gennaio di quest'anno, decisa senza preavviso e comunicata ufficialmente dopo un mese, senza tenere conto che fosse la fascia oraria utilizzata/utilizzabile dalle scuole per l'attività di animazione alla lettura.
Tutta la vicenda fa sorgere una domanda: Casciago ha bisogno di amministratori capaci di risolvere i problemi della nostra comunità o personaggi che disfano quello ( non creato da loro ovviamente) che già funziona??

Stefano Chiesa
Consigliere Comunale

giovedì 19 luglio 2018

Lettera al Comune di Casciago sulla biblioteca

Segnaliamo una lettera, pubblicata oggi su "La Prealpina", relativa alla "minacciata"  chiusura della Biblioteca di Casciago e/o mancata riconferma della bibliotecaria, in servizio da più di dieci anni ma con incarico a termine in scadenza a fine Agosto.
A tutt'oggi non risulta nessun bando per la gestione del servizio bibliotecario  (vedi  link articoli dei giorni precedenti Biblioteca di Casciago, quale futuro?) e nessun impegno pubblico da parte dell'Amministrazione Comunale di Casciago sulla volontà o meno di riconfermare l'attuale bibliotecaria. 



Redazione Casciagonews







mercoledì 18 luglio 2018

Eventi S.Eusebio 2018


Don Luca Ciotti parroco a Castelveccana e Porto V.

Nuova nomina per il casciaghese don Luca Ciotti che da Settembre sarà il nuovo Parroco di Porto Valtravaglia, Domo, Nasca e Castelveccana. A don Luca, in precedenza assistente diocesano di Azione Cattolica per la pastorale giovanile, vanno i nostri migliori auguri per il nuovo incarico.

Stefano Chiesa
Redazione Casciagonews


sabato 7 luglio 2018

Un ricordo di Cicci Ossola

E' mancato questa mattina all'età di 80 anni Luigi "Cicci" Ossola, indimenticato campione varesino  di calcio e basket. Era fratello di Franco, scomparso nella tragedia di Superga con il "Grande Torino" e Aldo, campione di basket con la Pallacanestro Varese, la loro storia è raccontata in un libro pubblicato due anni fa da Macchione Editore.
Ricordiamo anche la sua disponibilità nell'allenare  i ragazzi del Csi Oratorio Casciago nonostante i numerosi impegni lavorativi.
Ci uniamo al dolore dei familiari in questo triste momento.

Stefano Chiesa
Redazione Casciagonews



mercoledì 4 luglio 2018

Programma Festa di S.Eusebio 2018



Nuovi orari Dott. Brandolino e Rossi



Segnaliamo le recenti variazioni degli orari di ambulatorio dei Dott. Nicola Brandolino e Andrea Rossi, medici di base con ambulatorio a Casciago e limitrofi.


  Dott. Andrea Rossi

  Lunedì      16-19         ambulatorio di Barasso
  Martedì     11.30-14    ambulatorio di Comerio
  Mercoledì  11-13         ambulatorio di Barasso 
  Mercoledì  17-19         ambulatorio di Casciago
  Giovedì     16-18        ambulatorio di Barasso
  Venerdì      9-11        ambulatorio di Casciago


domenica 1 luglio 2018

Biblioteca di Casciago: quale futuro?


Pubblichiamo gli articoli de "La Prealpina"  relativamente alla notizia del "licenziamento" da parte della bibliotecaria in servizio da circa 11 anni presso la biblioteca comunale di Casciago.
A tutt'oggi ci risulta soltanto una comunicazione di cessazione del servizio da parte della cooperativa a cui era appaltato da anni  il servizio biblioteca con termine 31 Agosto 2018.

Redazione Casciagonews