domenica 4 maggio 2014

Resoconto Consiglio Comunale

Nell'ultimo Consiglio Comunale della legislatura in scadenza era all'ordine del giorno l'approvazione del Bilancio Consuntivo 2013 del Comune di Casciago.
Nel suo intervento l'Assessore al Bilancio Vitali ha illustrato una serie di grandi  numeri del consuntivo senza però entrare nel merito di quanto realizzato dall'Amministrazione Maroni.
Il Consigliere di minoranza Stefano Chiesa ha posto l'accento sul fatto che l'avanzo di amministrazione(142 mila euro) fosse fittizio e non reale in quanto costituito da 108 mila euro di crediti di difficile esigibilità e da 22mila di spese in conto capitale già destinate, il tutto per un avanzo effettivo di 12mila euro. Sempre Chiesa ha sottolineato il costo del personale dell'Asilo Nido (50 mila euro) ancora in carico al Comune nonostante la chiusura del servizio sul nostro territorio, i costi delle utenze per lo spazio  ex-Scuole Elementari di Casciago attualmente non utilizzato nonostante una proposta di affitto conveniente,  il totale mancato utilizzo delle poche risorse per la formazione/aggiornamento dei dipendenti con rischio di peggioramento della qualità dei servizi e il mancato utilizzo dei pochi fondi per le attività culturali. Il tutto in un anno in cui sono state applicate per scelta della maggioranza la mini-IMU, l'aumento del  20% della tassa rifiuti e con l'addizionale Irpef confermata alla massima aliquota.
Da ultimo Stefano Chiesa ha sottolineato il problema dei residui attivi, crediti difficilmente esigibili risalenti a bilanci di annate precedenti che la Giunta in carica ha mantenuto nella quasi totalità,  lasciando però aperto il rischio concreto  di  consistenti "buchi" nei bilanci dei prossimi anni.
Per quanto riguarda gli altri candidati sindaci nessun intervento di Garavaglia (in questi cinque anni non lo si è mai sentito....), A. Zanotti si è limitato ai saluti di rito così come il Sindaco Maroni.
Senza avere nessuna replica agli interventi della minoranza il bilancio consuntivo 2013  e' stato approvato con i  voti a favore della maggioranza (assente Fraietta), due astenuti ( A. Zanotti e Cecchin) e tre contrari (Chiesa, Brovedani, Pozzi).

Redazione Casciagonews

Nessun commento: