sabato 26 dicembre 2015

Da Casciago a Masterchef

La nostra concittadina Sylvie Rondeau farà parte delle finaliste della fortunata trasmissione televisiva Masterchef in onda su Sky. La finale e' prevista per il 31 Dicembre.
Complimenti all'amica Sylvie e in bocca al lupo per la finale!
 

martedì 24 novembre 2015

Domenica 29 tutti a tifare Cas.Mo!!

Domenica 29 dicembre, alle ore 14,30, si disputerà al Comunale di Casciago l'incontro clou della undicesima giornata di andata del Girone "B" di Terza categoria, fra la nostra CAS.MO e l'AURORA INDUNO, ossia fra la seconda e la prima in classifica.
Entrambe le squadre stanno disputando un campionato eccezionale; infatti se la tuttora imbattuta CAS.MO (7 vittorie e 3 pareggi) è una squadra giovane e completamente nuova, partita con l'obbiettivo di disputare un campionato onorevole, la retrocessa AURORA INDUNO ha come immediato obiettivo la promozione nella categoria superiore.
Sarà per altro una partita dal sapore speciale, in quanto la squadra ospite schiera due casciaghesi d.o.c. quali i fratelli Tuveri, Pietro e Luca, cresciuti nel settore giovanile CAS.MO.
Auspichiamo una discreta affluenza di pubblico per tifare per i nostri biancorossi, che in caso di vittoria raggiungerebbero il primato di classifica in solitaria.
Forza CAS.MO dunque, ed un grosso in bocca la lupo da tutti noi.
 
Redazione Casciagonews

martedì 27 ottobre 2015

Blocco circolazione auto "inquinanti"

Segnaliamo che la Regione Lombardia ha esteso al territorio di Casciago il blocco della circolazione per le auto a benzina euro 0 e diesel euro 0, 1 e 2. Il provvedimento e' in vigore dal 15 Ottobre 2105 al 15 Aprile 2016 da Lunedì a Venerdì nella fascia oraria 7.30-19.30.
http://www.regione.lombardia.it/cs/Satellite?c=Redazionale_P&childpagename=Ambiente%2FDetail&cid=1213374630533&pagename=MBNTWrapper

Redazione Casciagonews

mercoledì 7 ottobre 2015

Morosolo saluta le Suore Somasche

Dopo 61 di presenza a Morosolo le Suore Somasche lasciano la comunità di Morosolo e la scuola materna, questo fine settimana verranno festeggiate per il loro generoso impegno che rimarrà nei ricordi di chi le ha conosciute e apprezzate.

http://www.varesenews.it/2015/10/la-comunita-di-morosolo-saluta-le-suore-somasche/405997/
http://www.prealpina.it/pages/le-suore-lasciano-morosolo-99102.html

Redazione Casciagonews

lunedì 5 ottobre 2015

Notizie dal Consiglio Comunale

Ultima seduta del Consiglio Comunale  dedicata all'approvazione del Bilancio di Previsione 2015. Come  gruppo “Casciagocambia”, nell'intervento del Consigliere Stefano Chiesa,  abbiamo espresso voto contrario alla proposta dell’Amministrazione comunale con le seguenti motivazioni:
 
- per il secondo anno consecutivo applicazione Tasi con l’aliquota massima sulla prima casa, 3,3 per mille, Tari (tassa rifiuti) con costi notevolmente superiori ai comuni limitrofi e cresciuta del 30 per cento negli ultimi tre anni per le utenze private. Doppia imposizione Tasi/Imu sulla stessa tipologia di immobili quando poteva essere applicata a parità di entrata solo la seconda, il tutto causa di disagi e maggiori costi per i cittadini nel calcolo delle imposte, a cui si aggiunge la mancata trasmissione dei moduli F24 per il pagamento delle stesse Tasi e Imu. I cittadini e le attività' economiche di Casciago si troveranno quest'anno a pagare tra Ottobre e Dicembre le due rate della tassa rifiuti e il saldo Tasi/Imu.
-Tagli ai contributi per il diritto allo studio per le scuole primarie e secondaria ( ex Elementari e Medie).
-Chiusura definitiva del servizio Asilo Nido in convenzione con il Comune di Varese senza nessuna proposta alternativa, es. convenzioni con strutture private o contributi alle famiglie. Lo  stanziamento per la fascia 0/3 anni del Comune di Casciago in bilancio è di zero euro!
-incertezza delle entrate con  320mila euro di entrate straordinarie non ripetibili tutte da accertare
-Aumento di alcune tariffe cimiteriali e palestra.
-Tagli alla Protezione Civile nonostante gli impegni economici già presi con i comuni limitrofi
-Bilancio in sofferenza per mutui concentrati nello stesso periodo che gravano nel 2015  per 504 mila euro tra  quota capitale e interessi.
- Contrarietà al piano opere pubbliche che prevede:
1) la cessione del fabbricato ex-Circolo di Casciago Inferiore per finanziare l’arbitrato/contenzioso del progetto di P.za Cavour per 280 mila euro,
2) la spesa di ulteriori 280 mila euro per P.za Cavour e Via Tividino(stazione)  con nuovo mutuo di 220 mila euro nel 2016.
Per i progetti di P.za Cavour e stazione sono a carico del bilancio del Comune rispettivamente mutui ventennali  per 1190 mila euro ( P.za Cavour) e 680 mila per Via Tividino (stazione) con scadenza 2025. Il contenzioso/ arbitrato per i due progetti con la ditta appaltatrice ha causato finora spese  per 487 mila euro a carico del Comune, secondo i dati comunicati dal sindaco solo nella seduta nonostante la nostra. richiesta risalisse a Aprile di quest’anno.
Le opere promesse in precedenza-marciapiede via Mazzini da S.Eusebio a parco giochi e le telecamere per la sorveglianza- non sono state nemmeno inserite nei programmi triennali dell’Amministrazione Zanotti.
Lasciano abbastanza sconcertati le affermazioni del Consigliere ex-sindaco Marino Brovedani-infastidito dagli interventi delle minoranze- che ha dichiarato di non sentirsi responsabile della gestione  dei  progetti P.za Cavour e Stazione  e dei relativi  contenziosi,  e che "l'attuale Amministrazione è l'unica in grado di risolvere i problemi di Casciago.....". 
Il bilancio è stato approvato con i voti della maggioranza, contrari i due gruppi di minoranza.

STEFANO CHIESA
MARCO MOLINARI
Gruppo Consiliare "Casciagocambia"
 

mercoledì 9 settembre 2015

Serata Proloco a Villa Stampa-Morosolo

Interessante iniziativa della Proloco Casciago Sabato 26 Settembre alle ore 18 presso Villa Aletti-Stampa a Morosolo. La scrittrice Patrizia Rossetti presentera' il suo libro dal titolo 'In cucina con i Promessi Sposi', Macchione editore, un libro "storico/culinario" (come lo  definisce la stessa autrice) dove gastronomia e letteratura si intrecciano e ci accompagnano in un curioso ed inedito viaggio nei luoghi dei Promessi Sposi per riscoprire con l'aiuto dei personaggi manzoniani antiche ricette della tradizione lombarda. Durante la serata sarà possibile poi assaggiare alcune delle ricette originali tratte dal libro.
La serata rientra nella serie di appuntamenti che la Proloco ha previsto per questo anno dedicato all'EXPO.
Caratteristica, emozionante ed azzeccata,  poi, la location dell'evento in quanto si terrà nella bellissima Villa Aletti Stampa (orgoglio di Morosolo), luogo in cui l'autore dei Promessi Sposi trascorse parte delle sue vacanze nell'agosto del 1847. 
 
Redazione Casciagonews
 
 

 

lunedì 31 agosto 2015

Iniziativa ProLoco Casciago


Open day e iscrizioni Cas.Mo.

Mercoledi´ 2 Settembre alle 16.30 open day al campo sportivo di Via Piave a Casciago ...con pane e  nutella per tutti, iscrizioni Sabato 5 dalle 15 alle 18 e a partire da Lunedi´7 dalle 18 alle 19.30 tutti i giorni.
Maggiori informazioni sul sito www.casmo.it
 
Redazione Casciagonews

mercoledì 26 agosto 2015

Auguri Dorina!

Festeggia oggi i 100 anni Dorina Nerboni, una vita trascorsa a Morosolo dove e' ricordata anche per la voce da soprano con cui cantava, insieme alle sorelle,  alle messe nella chiesa dedicata a S.Ambrogio.
In onore di Dorina si e' tenuta una festa alla Casa di Riposo di Morosolo alla presenza della figlia Vittoria e dei parenti arrivati alla quarta generazione.

Redazione Casciagonews

sabato 8 agosto 2015

Chiusura estiva Biblioteca di Casciago

Segnaliamo che la Biblioteca di Casciago rimarrà chiusa per ferie dal 10 al 22 Agosto.

Redazione Casciagonews

venerdì 17 luglio 2015

Programma Festa di Sant'Eusebio 2015


Un ricordo di Don Biffi

E' scomparso nei giorni scorsi l'Arcivescovo Emerito di Bologna Cardinale Giacomo Biffi. Negli anni '50, insegnante al seminario di Masnago,  svolse il suo servizio per cinque anni a Casciago come animatore dell'oratorio e aiuto domenicale dell'allora Parroco Don Guglielmo Masciocchi.
Casciago e' sempre rimasto nel suo cuore, lo dimostra la sua presenza in occasioni come l'inaugurazione del nuovo Asilo nel 1975 ( vedi foto) e la cittadinanza onoraria ricevuta dal Comune di Casciago nel 1986.
Domenica 19 Luglio Don Biffi verrà ricordato nella messa delle ore 9 nella chiesa di Casciago alla presenza del Vicario Episcopaale di Varese Mons. Franco Agnesi.

Redazione Casciagonews

giovedì 16 luglio 2015

CAS.MO: 40 ANNI A SERVIZIO DELLA COMUNITA'


Ricorre quest'anno il 40mo anniversario della fondazione dell'Associazione Sportiva Cas.Mo, nata nel 1975 su iniziativa di alcuni appassionati locali che volevano dare la possibilità ai giovani casciaghesi di praticare lo sport piu' amato in Italia.

I "primi calci" vennero dati sul terreno dell'oratorio di Morosolo con la partecipazione a tornei C.S.I.; in seguito negli anni 80, con la costruzione del campo sportivo comunale di Via Piave, la società ha partecipato ai tornei Figc riuscendo ad ottenere anche la promozione dalla terza alla seconda categoria.

Alla fine degli anni '90 Cas.Mo si dedica esclusivamente al settore giovanile, e dall’anno 2003, in coincidenza con il ricambio generazionale tra i soci fondatori e l'attuale dirigenza sotto la presidenza di Amerigo Briata,la società cresce esponenzialmente di anno in anno fino ad arrivare alle 10 squadre che hanno disputato il campionato FIGC-LND nella stagione non appena conclusa, dalla prima squadra che ha militato nella terza categoria fino ai pulcini al primo anno nati nel 2006, oltre ad una nutrita schiera di ragazzini nati negli anni 2007/08/09 (categoria “piccoli amici”).

In totale nella stagione 2014/2015 Cas.Mo ha tesserato circa 170 ragazzi, di cui circa il 90% di età compresa tra i 6 ed i 17 anni. Il bacino d’utenza è la comunità locale, con circa il 35% dei tesserati.

Giova ricordare che Cas.Mo è affiliata dall’anno 2010 alla Società Varese 1910, e questa collaborazione porterà nella stagione 2015/2016 a poter usufruire di ben 2 allenatori e di un preparatore atletico che faranno parte dello staff tecnico societario pur continuando a collaborare anche con il Varese.

Cas.Mo punta infatti sulla qualità del servizio, onde poter contrastare la concorrenza, a volte sleale, di altre Società della provincia.

Tra i ragazzi cresciuti alla Cas.Mo ricordiamo Giuseppe De Luca, passato successivamente dal Varese calcio a squadre di serie A e B come Atalanta e Bari.

Dal 2010, allo scopo di dare uno “sbocco” ai ragazzi cresciuti nelle giovanili, che prima d’allora erano costretti a migrare in altre Società terminata la stagione nella categoria Allievi, viene
ricostituita la prima squadra che si iscrive alla terza categoria raggiungendo sempre i primi posti della classifica.
La Società inoltre, grazie a un contributo ricevuto dalla Provincia di Varese, si e’ dotata dal 2011 di un defibrillatore automatico per migliorare la sicurezza degli atleti.
Giova infine ricordare che Cas.Mo, a partire dal 2014, ha “portato” il calcio sia nell’asilo di Casciago, sia nella scuola elementare di Velate, grazie alla disponibilità di 2 istruttori (Iannuzzi Luigi e Bianchi Roberto), che hanno dedicato a titolo puramente gratuito un giorno alla settimana per avvicinare al calcio i ragazzini. L’iniziativa è stata particolarmente apprezzata, e sarà sicuramente riproposta negli anni a venire. Qui sotto potete leggere la lettera di ringraziamento della coordinatrice della Scuola Materna di Casciago al Presidente Briata.
 
 
Stefano Chiesa
Redazione Casciagonews
 
 
 


Buongiorno presidente, sono Veronica Orlandi, coordinatrice della scuola materna  "A. Dell'Acqua " di Casciago.

Luglio per noi e' tempo di bilanci di fine anno e di considerazioni e verifiche sui progetti attuati....e infine...delle tanto attese vacanze!

Prima di dedicarci al tanto atteso riposo, pero', mi sento in dovere, e lo faccio con estremo piacere, di ringraziarvi a nome mio, a nome di tutto il Consiglio di Amministrazione, a nome del personale, e soprattutto a nome di tutti i bambini e delle loro famiglie, per la meravigliosa esperienza fatta all'interno della nostra struttura.

Questo progetto nasce da un'idea di Vincenzo Piazza che mi ha proposto questa possibilita' quando ancora suo figlio Francesco frequentava la nostra scuola, quindi inizio col ringraziare lui!

Grazie alla vostra generosita' e disponibilita' abbiamo potuto offrire la possibilita' a tutti i bambini di frequentare il corso, senza nessuna discriminazione, in un periodo storico in cui, purtroppo, le difficolta' economiche sono davvero tante.

Grazie a lei, presidente , e a tutto il consiglio direttivo della vostra associazione , per l'esperienza che abbiamo potuto fare, a titolo del tutto gratuito.

Per ultimo, ovviamente non per ordine di importanza, voglio esprimere il ringraziamento piu' grande...non me ne vogliate... " al nostro Luigi"! Una persona davvero speciale, un uomo di una gentilezza, delicatezza, disponibilita' davvero uniche. Sono felice di aver avuto la possibilita' di lavorare con lui, di osservarne la pazienza, di vedere come sia riuscito a instaurare rapporti veri e personali con ogni singolo bambino e bambina della nostra scuola . complimenti a lui,per la grande capacita' da mister, educatore, miste all'affetto tipico di un nonno!

Inutile dire che i bambini lo adorano... e anche tutto lo staff della scuola !!

Grazie anche a Jacopo (Guerrini n.d.r.) che l'ha aiutato nelle lezioni al campo..molto apprezzate da tutti.

Mi sono dilungata troppo, ma questo fa parte del mio stile... ma davvero potrei andare avanti per pagine intere per esprimervi i nostri ringraziamenti... e non sarebbe ancora abbastanza!!

Speriamo di poter ripetere l' esperienza di questo anno scolastico!!

Buone vacanze a tutti e.... grazie grazie grazie... davvero di cuore!

Veronica

 

 

 


 
 
 

sabato 4 luglio 2015

Un ricordo di Dante

Ci ha lasciati questa notte a soli 44 anni un caro amico, Dante Parietti, lo ricordiamo per la sua disponibilità, il generoso impegno nella Proloco e per il suo sostegno alla nostra attività anche quando il bruttissimo male con cui aveva combattuto in passato era tornato a farsi vivo.
Domenica sera alle 20.30 nella chiesa di Casciago rosario in suo ricordo, Lunedì alle 11 i funerali.
Siamo vicini a Elisabetta e ai genitori nel dolore per la perdita del loro caro.
 
Stefano Chiesa
Redazione Casciagonews

mercoledì 1 luglio 2015

"Che fine fanno le tasse locali che paghiamo? Ho provato inutilmente a chiederlo al Comune"

Su "La Prealpina del Lunedì" del 22 Luglio è apparsa una lettera del nostro concittadino Edoardo Zin che riportiamo integralmente.

Redazione Casciagonews








lunedì 29 giugno 2015

Incidente in Via Manzoni

Domenica sera, poco dopo le 19, un furgone ha investito un ragazzo di 15 anni che percorreva in bicicletta Via Manzoni, l'autista non si è fermato per prestare soccorso ed è ricercato dalla Polizia Stradale di Varese. Il ragazzo è stato medicato sul posto dai sanitari del 118 e ricoverato al Pronto Soccorso di Varese, le sue condizioni non destano pero' preoccupazione.

Redazione Casciagonews (fonte "La Prealpina del Lunedì)

domenica 14 giugno 2015

Comune di Casciago senza soldi? Vero, però…..!

In seguito alla lettura dell’intervento (del Sindaco Andrea Zanotti) relativo alle difficoltà dei bilanci comunali e in particolare di quello di Casciago,
http://www.varesenews.it/2015/06/piu-tasse-e-meno-soldi-in-cassa-il-grido-di-dolore-del-sindaco-di-casciago/378121/
il Gruppo di minoranza Casciagocambia ritiene doveroso fare alcune precisazioni per dare una completezza d’informazione ai  cittadini:

 - Nella lettera si cita la seduta del Consiglio Comunale di Lunedì 8 giugno: va precisato che in quella sede è stato approvato, con il voto favorevole della sola maggioranza, il ripiano in 10 anni del deficit di 32 mila euro che ha il Comune di Casciago, cosa fino ad ora mai accaduta.
- E’ sotto gli occhi di tutti, che ci sono i tagli del governo ma è doveroso sottolineare che l’Amministrazione di Casciago applicando la Tasi nel 2014 ha chiesto ai propri cittadini almeno 70 mila euro in più rispetto alla riduzione dello stato centrale.

-E’ stato riscontrato da parte del Comune che le tasse da parte di alcuni vengono evase (problema dovuto anche alla scarsa informazione). Abbiamo perciò chiesto, in diverse sedute del consiglio comunale, l’invio a casa dei moduli per il pagamento Tasi e Imu. La risposta è stata “picche”, causa presunti problemi organizzativi. Così facendo le file e il disagio di persone in attesa davanti all’Ufficio Tributi non si sono potute evitare ...
-Il Comune di Casciago non ha i soldi per asfaltare le strade? Perché non provare o almeno a chiudere i buchi in modo più solerte (cosa che spesso non accade o accade con notevole ritardo) ed avere più costanza nel taglio del verde dove la manutenzione è episodica???
 
- A proposito di soldi che mancano, il Sindaco si dimentica di citare i 250 mila euro introitati dal Comune dalla vendita dei diritti di superficie delle case popolari, soldi che purtroppo finiranno per pagare il contenzioso con l’impresa che aveva effettuato i lavori del parcheggio della stazione. È aperto anche con la stessa impresa l’altro contenzioso per P.za Cavour con importi ancora da definire, ma che comporteranno un ulteriore sacrificio per il Comune di Casciago (tematica trattata anche dal Revisore dei Conti).

Probabilmente i cittadini non ricordano che questi lavori sono stati gestiti dall’ex-Sindaco e attuale Consigliere delegato Marino Brovedani durante il primo mandato dell’attuale sindaco (Andrea Zanotti).
Per concludere ci porgiamo questa domanda: “Non bisognerebbe evitare di dare costantemente la colpa solo ai tagli dello stato, ma cercare anche altri responsabili e trovare le serie contromisure senza gravare sui cittadini???”

 I Consiglieri Comunali “Gruppo Casciagocambia”

STEFANO CHIESA
MARCO MOLINARI

sabato 13 giugno 2015

Un ricordo di Federico

Ci ha lasciati in questi giorni  a soli 49 anni Federico Allegro,  un caro amico e musicista, docente all'Accademia Musicale S.Agostino e per un anno alle Scuole Medie di Casciago. Lo ricorderemo sempre con grande affetto, sicuri che ci accompagnerà dal cielo con la musica del suo clarinetto.
 
http://www.musicapervarese.it/besozzo/docenti/federico-allegro/?mobile=1

Redazione Casciagonews

giovedì 28 maggio 2015

Acconti TASI e IMU 2015

Pubblichiamo le tabelle qui sotto con le modalità e le aliquote della Tasi e Imu 2015 nel Comune di Casciago, il calcolo on-line di quanto dovuto può essere effettuato dal sito:

http://www.amministrazionicomunali.it/imutasi/calcolo_imu_tasi.php








Comunicato "Associazione Amici Asilo di Casciago"

Riceviamo e pubblichiamo qui sotto il comunicato con cui l'Associazione Amici Asilo di Casciago" annuncia il proprio scioglimento e le ragioni di tale scelta.
Non e' una bella notizia ma era "nell'aria" da un po', al di là del caso specifico ci sarebbe molto da scrivere sul fatto che si impegna gratuitamente per la propria comunità spesso viene ignorato o addirittura di fatto ostacolato.
E' doveroso un ringraziamento a chi si e' impegnato nell'associazione in questi anni e un invito a "non mollare" impegnandosi con  diverse modalità in futuro.
Grazie "Amici dell'Asilo di Casciago"!!
 
Stefano Chiesa
Redazione Casciagonews 
 
 
Con la presente rendiamo noto che in data 16 maggio u.s. l’Associazione Amici Asilo di Casciago, riunita in assemblea straordinaria, ha deliberato in favore dello scioglimento del sodalizio.

Le motivazioni che hanno portato noi soci fondatori a non rinnovare il nostro impegno sono tante e non si possono ridurre a poche righe in una lettera aperta: parlare ora delle sciocche paure che hanno generato isolamento e mancata accettazione nei nostri confronti, non avrebbe senso se non si sono vissute le dinamiche nel loro complesso.

Vi basti sapere che tante situazioni che si sono create nel tempo, ci hanno portato a perdere del tutto l’entusiasmo e la motivazione che ci avevano guidato quando abbiamo fondato l’associazione: associazione con la quale noi tutti, sinceramente, pensavamo di invecchiare partecipando attivamente alla vita della scuola dei nostri e dei vostri figli.

Non abbiamo perso però la voglia di fare: ci vedrete ancora in giro a dare una mano ovunque il nostro aiuto sarà gradito.

Desideriamo ringraziare di cuore le istituzioni, le associazioni del territorio, le famiglie e i singoli che in questi tre anni di attività hanno creduto in noi sostenendoci, partecipando e collaborando alle nostre iniziative.

Ci congediamo con una punta di amarezza in fondo al cuore, ma con la consapevolezza di essere cresciuti dentro, di aver trovato nuovi amici e di aver condiviso, seppure per un battito d’ali, un nobile scopo; qui termina questa avventura, domani ne inizierà un’altra e tutto il resto, ormai, è storia.

Leonora, Michele, Monica, Silvano, Manuela, Piero, Giacomo, Sandra, Alberto, Matteo, Marta, Clara, Luca, Adriana, Giovanni

giovedì 21 maggio 2015

Rinvio incontro

La Proloco di Casciago segnala che la serata prevista per Sabato 23 Maggio dal titolo "Prospettive agricole in Provincia di Varese" è rinviata a data da destinarsi.
Nel nostro precedente articolo al link http://www.casciagonews.blogspot.it/2015/05/programma-agrifest-2015.html trovate il programma aggiornato dell'Agrifest.
 
Redazione Casciagonews

sabato 16 maggio 2015

Programma Agrifest 2015





Dalla pagina FB della Proloco si possono votarei loghi per il concorso "CREA IL LOGO DI AGRIRUN". I loghi sono stati prodotti dai ragazzi delle 3 scuole di Casciago e Morosolo. Il logo che riceverà più voti diventerà il logo ufficiale della corsa podistica negli anni futuri. Anche durante la giornata di AGRIFEST sarà possibile votare i loghi (sarà presente un banco con tutte le opere in concorso esposte e la possibilità di votarle), e a fine giornata i voti raccolti durante la festa ed i voti di fb determineranno la classifica finale.

martedì 12 maggio 2015

Bollettini fasulli

Segnaliamo che in alcune zone di Varese e Casciago (via Pozzi) sono stati distribuiti bollettini postali come quello qui sotto, si tratta di una truffa, niente a che vedere con la tariffa rifiuti comuinale, non va effettuato nessun versamento!!

Redazione Casciagonews

mercoledì 29 aprile 2015

BIGLIETTI F.N.M. IN EDICOLA A CASCIAGO

Segnaliamo che da questa settimana la Cartolibreria in  Via Garibaldi 6 a Casciago e’ operativa come biglietteria delle Ferrovie Nord Milano (compresi abbonamenti). Ricordiamo che presso lo stesso esercizio sono in vendita biglietti delle linee bus ed e’ attivo il servizio pagamento bollettini postali.
 
Redazione Casciagonews

lunedì 27 aprile 2015

Orchidee: una medicina per l'anima

Dalla Proloco Casciago riceviamo e pubblichiamo:


Ci avviciniamo all'evento principale di Proloco Casciago, l'AGRIFEST 2015 !
Come sapete, la marcia di avvicinamento prevede alcune tappe che ci porteranno al fino al 24 maggio, giornata Agrifest.
La prima tappa di avvicinamento è prevista per martedì 28 Aprile ore 20.30 presso la sala della biblioteca di Casciago per una serata evento (ingresso libero)
dal titolo "ORCHIDEE - Una medicina per l'anima", a cura di Giancarlo Pozzi dell'Orchideria di Morosolo.

Serata ispirata all'omonimo libro, che spazierà dalla spiegazione delle più svariate tecniche di coltivazione delle orchidee, ai consigli e accorgimenti per una buona cura di queste delicatissime piante, alle intense emozioni che questi fiori danno a tutti gli appassionati e non.
La cura delle orchidee è infatti, per gli appassionati, come un contrappeso agli affanni, alle angosce, allo stress ed ai ritmi frenetici e caotici della vita moderna, un’oasi di pace e serenità, una medicina per l’anima!

E poi dopo questa serata ....  ci sarà dell'altro.

Per tenervi informati seguiteci sul nostro sito www.prolococasciago.it oppure seguite la nostra pagina Facebook/prolococasciago o seguiteci su Instagram @proloco_casciago o twitter @prolococasciago

Buona settimana

Proloco Casciago
--------------------------------------------------
www.prolococasciago.it
Facebook/prolococasciago
Instagram: @proloco_casciago
Twitter : @prolococasciago
--------------------------------------------------

 

lunedì 6 aprile 2015

Pericolo in Via Dell'Acqua

Lasciano perplessi le soluzioni adottate per segnalare la situazione di pericolo in Via Dell'Acqua, la strada che dalla rotonda dell'Esselunga porta a Casciago Inferiore: come documentano le foto su una delle vie più trafficate del paese ci sono buche di una certa dimensione e sono totalmente assenti le strisce pedonali.  
Soluzione adottata? Un paio di scritte con l'indicazione "Rallentare" di utilità relativa, non era più opportuno almeno rifare le strisce  tra il cimitero e la chiesa??


Stefano Chiesa
Redazione Casciagonews