domenica 14 giugno 2015

Comune di Casciago senza soldi? Vero, però…..!

In seguito alla lettura dell’intervento (del Sindaco Andrea Zanotti) relativo alle difficoltà dei bilanci comunali e in particolare di quello di Casciago,
http://www.varesenews.it/2015/06/piu-tasse-e-meno-soldi-in-cassa-il-grido-di-dolore-del-sindaco-di-casciago/378121/
il Gruppo di minoranza Casciagocambia ritiene doveroso fare alcune precisazioni per dare una completezza d’informazione ai  cittadini:

 - Nella lettera si cita la seduta del Consiglio Comunale di Lunedì 8 giugno: va precisato che in quella sede è stato approvato, con il voto favorevole della sola maggioranza, il ripiano in 10 anni del deficit di 32 mila euro che ha il Comune di Casciago, cosa fino ad ora mai accaduta.
- E’ sotto gli occhi di tutti, che ci sono i tagli del governo ma è doveroso sottolineare che l’Amministrazione di Casciago applicando la Tasi nel 2014 ha chiesto ai propri cittadini almeno 70 mila euro in più rispetto alla riduzione dello stato centrale.

-E’ stato riscontrato da parte del Comune che le tasse da parte di alcuni vengono evase (problema dovuto anche alla scarsa informazione). Abbiamo perciò chiesto, in diverse sedute del consiglio comunale, l’invio a casa dei moduli per il pagamento Tasi e Imu. La risposta è stata “picche”, causa presunti problemi organizzativi. Così facendo le file e il disagio di persone in attesa davanti all’Ufficio Tributi non si sono potute evitare ...
-Il Comune di Casciago non ha i soldi per asfaltare le strade? Perché non provare o almeno a chiudere i buchi in modo più solerte (cosa che spesso non accade o accade con notevole ritardo) ed avere più costanza nel taglio del verde dove la manutenzione è episodica???
 
- A proposito di soldi che mancano, il Sindaco si dimentica di citare i 250 mila euro introitati dal Comune dalla vendita dei diritti di superficie delle case popolari, soldi che purtroppo finiranno per pagare il contenzioso con l’impresa che aveva effettuato i lavori del parcheggio della stazione. È aperto anche con la stessa impresa l’altro contenzioso per P.za Cavour con importi ancora da definire, ma che comporteranno un ulteriore sacrificio per il Comune di Casciago (tematica trattata anche dal Revisore dei Conti).

Probabilmente i cittadini non ricordano che questi lavori sono stati gestiti dall’ex-Sindaco e attuale Consigliere delegato Marino Brovedani durante il primo mandato dell’attuale sindaco (Andrea Zanotti).
Per concludere ci porgiamo questa domanda: “Non bisognerebbe evitare di dare costantemente la colpa solo ai tagli dello stato, ma cercare anche altri responsabili e trovare le serie contromisure senza gravare sui cittadini???”

 I Consiglieri Comunali “Gruppo Casciagocambia”

STEFANO CHIESA
MARCO MOLINARI

1 commento:

Anonimo ha detto...

Il problema dell'informazione è determinante per poter assolvere ai molteplici solleciti e variazione di tipologia di tributi che il cittadino deve pagare .Mi sono assentato dall'attenzione e mi si è sfilato il saldo Tasi 2014 , ho *rimediato* pagandolo con l'acconto 2015 .Mi sono accorto dell'acconto Tasi 2015 perchè ho visto delle strane code di contribuenti passando da via Sacco a Varese e fuori dal castello del Castelbarco a Casciago .Confondo ancora Tasi, con Tari e IMU che non dovrei pagare e ancora TARSU . Ho un rapporto bancario diretto per fare i mod F24 ma non sò mai quando pagare . E' sicuramente colpa mia , ma predisporre un calendario dei tributi LOCALI e inviarlo alle famiglie non penso sia eccessivamente dispendioso. NICOLA