domenica 10 aprile 2016

Controlli di vicinato: a Casciago non servono??

Come appreso dall’articolo della “La Provincia di Varese” e da alcune pubblicazione dei nostri cittadini sui social network, Casciago durante le feste di Pasqua (Pasquetta e il giorno successivo) è stata oggetto di almeno tre tentativi di furto, fortunatamente sventati.
Come documentano i nostri interventi di solo qualche settimana fa Casciago è stato escluso dalla convenzione di polizia locale con i comuni limitrofi di Barasso, Comerio e Luvinate e si ritrova con un solo agente di polizia locale.
Subito dopo il rinnovo dell’accordo i tre comuni limitrofi si sono attivati per pattugliamenti serali e per attivare i controlli di vicinato coinvolgendo i propri cittadini. Lo stesso Prefetto di Varese ha sottolineato l’utilità di questi ultimi.
Anche noi condividiamo quanto stanno facendo i nostri “vicini”.
Sempre dai giornali abbiamo appreso che il Comune di Casciago sceglie invece soluzioni differenti, quali installare delle telecamere in Piazza Cavour, finalizzate a monitorare le targhe di chi entra in paese, se arriverà il contributo regionale.
Ci domandiamo se tale installazione serve a risolvere il problema, anche perché Piazza Cavour non è di certo l’unico accesso a Casciago. Inoltre ci chiediamo se non sia una soluzione costosa e di scarsa efficacia.
Invitiamo pertanto l’Amministrazione Zanotti ad attivare soluzioni più utili per la sicurezza cercando la collaborazione con gli enti vicini.

STEFANO CHIESA
MARCO MOLINARI
Gruppo Consiliare "Casciagocambia"


Nessun commento: