mercoledì 18 maggio 2016

Iniziativa Villaggio Sos Morosolo


Gli studenti dell’intero territorio reclamano il diritto al tempo libero

Bambini e ragazzi di Varese e provincia
invitano la Stampa
al dibattito autogestito sul tema
Gioco e scuola: amici o nemici?”

sabato 21 maggio - ore 14,30 a Villa Panza (Varese)
in occasione della Cerimonia conclusiva del Concorso Esprimi i tuoi diritti promosso da SOS Villaggio dei Bambini Morosolo insieme a UNICEF sezione di Varese

Il Concorso “Esprimi i tuoi diritti” di quest’anno, imperniato sull’art. 31 della Costituzione internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, ha coinvolto 954 studenti (di 37 classi appartenenti a 14 scuole dislocate in 10 diversi comuni del territorio varesino) che si sono talmente appassionati al tema da voler indirizzare le loro richieste al mondo degli adulti non solo tramite i lavori svolti, ma organizzando un incontro pubblico.

Un gruppo di ragazzi della 1a D della Scuola Media Bascapé di Saronno si è fatto promotore di un dibattito al quale hanno vivacemente aderito altri studenti di Varese, Malnate e Maccagno. Hanno invitato gli adulti (insegnanti e genitori) e tutti insieme si riuniranno in tavoli di discussione a gruppi misti, a partire dalle ore 14,30 per indagare sull’importanza e sul significato del gioco, sul suo ruolo nell’apprendimento, sugli spazi e i tempi ad esso dedicati nell’attività didattica.
Ne nascerà un confronto a più voci, di varie età e provenienza territoriale, che individuerà le aree di miglioramento ma soprattutto i punti di forza di ogni esperienza locale per ricavarne modelli applicabili nelle varie realtà scolastiche della nostra provincia.

Appuntamento d’eccezione per la stampa quindi, a Villa Panza:
i giornalisti sono infatti TRA GLI ADULTI/interlocutori INVITATI
AD ASSISTERE A QUESTA INEDITA FORMA DI DIBATTITO! .

L’evento assume una particolare rilevanza per il Concorso: il metodo organizzativo – che fa leva su modalità di partecipazione e di ascolto usate tra gli adulti – fa da trait d’union tra il tema di questa VII edizione (l’art 31) e l’art. 12 che sancisce il diritto di esprimersi ed essere ascoltati sulle questioni che li riguardano.

Alle 16.30 avrà luogo la premiazione delle Classi vincitrici della VII edizione del Concorso Esprimi i tuoi diritti, alla presenza di sindaci, dirigenti scolastici, insegnanti e tanti, tanti, tanti ragazzi
L’analisi dei 338 lavori, inviati dagli studenti e i risultati di quanto emergerà dal dibattito costituiranno il primo mattone di una mappatura dei bisogni dei ragazzi, voluta dal Villaggio SOS di Morosolo e da Unicef che hanno in comune l’obiettivo di costituire un Osservatorio provinciale sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza con il coinvolgimento delle Istituzioni e di Enti pubblici e privati che si occupano di minori.


Nessun commento: