venerdì 29 dicembre 2017

Relazione seduta del Consiglio Comunale

Seduta del Consiglio Comunale di Casciago densa di argomenti quella di Giovedì 21 Dicembre, motivata anche dal fatto che la precedente riunione risaliva a Luglio.
-Per quanto riguarda la variazione di bilancio abbiamo espresso voto negativo, come “gruppo Casciagocambia”, con motivazione principale l’ennesimo rinvio di opere importanti (sistemazioni  manti stradali, rifacimento bagni scuola media e altri interventi nelle scuole)  previste dalla stessa Amministrazione Zanotti. Quest’anno a parziale giustificazione di tali scelte poteva esserci l’assenza di mesi per malattia della Responsabile dell’Ufficio Lavori Pubblici, ma va rilevato che nei tre anni e mezzo di mandato non è stata realizzata nessuna opera pubblica da questa Giunta. Abbiamo espresso perplessità su alcuni incarichi preliminari (es. sistemazione lavatoi) che non ci sembrano prioritari rispetto alle necessità del paese e di fatto fanno sprecare fondi e energie che servirebbero per opere piu’ urgenti (marciapiedi, illuminazione, parcheggi e le altre rinviate di cui sopra).
Ulteriore rinvio in questa variazione di bilancio e’ quello del recupero dell’evasione tributaria con perdita di una ulteriore annata di potenziale gettito non accertato, con un sindaco che continua a lamentarsi del fatto che “molti cittadini non pagano le tasse” ,  per chi paga regolarmente non e’ una bella notizia!
-Come gruppo Consiliare "Casciagocambia" abbiamo approvato la proposta di rinnovo delle convenzioni con le due scuole materne di Casciago e Morosolo. Abbiamo però contestato le modalità dello spostamento negli uffici dell’insegnante, dipendente comunale, in precedenza assegnata a Morosolo, decisione che creato disagi alla scuola, all’utenza e alla diretta  interessata. Il tutto ulteriormente giustificato dall'ulteriore trasferimento della stessa dipendente al ruolo di  insegnante di sostegno in scuole di Varese  e l’assunzione di una nuova figura amministrativa. Il tutto a dimostrazione di una politica di gestione del personale approssimativa e improvvisata che, come dimostrano altri casi, ha creato malumori e scontento che si riflettono sulla qualità dei servizi offerti ai cittadini.
-Per quanto riguarda il Piano per il Diritto allo Studio abbiamo fatto rilevare che, nonostante quanto approvato nel punto precedente, l’ Amministrazione Zanotti ha omesso di comunicare ai Consiglieri la legittima richiesta di aumento del contributo della Materna di Casciago, nonostante lo stesso Sindaco faccia parte del C.d.A. della scuola stessa. I contributi ordinari stanziati alle due scuole dell’infanzia  di Casciago e Morosolo (rispettivamente 25 e 8,5 mila euro) sono stati ridotti rispetto agli anni passati con l’impegno della Giunta a reintegrarli se e quando verranno reperiti altri fondi, disponibilità smentita dal fatto che nella variazione di bilancio in approvazione nella stessa seduta i contributi agli asili per il 2018 sono stati tagliati di 10 mila euro. Sul punto ci siamo di conseguenza astenuti pur condividendo gli altri stanziamenti a favore delle Primarie e Secondaria.
-Sul punto della convenzione con Varese e Lozza per la gestione associata del servizio di polizia locale abbiamo convenuto che il tutto possa essere un passo avanti rispetto alla situazione attuale di un solo vigile. Rimangono le perplessità sul fatto che non si sia riusciti in tre anni a raggiungere un accordo con i comuni di Luvinate, Barasso e Comerio che dal prossimo anno si convenzioneranno con Gavirate. Al momento le certezze sono il costo di 12.500 euro annui a carico di Casciago e il fatto che il nostro vigile passerà sotto il comando di Varese( lo stipendio resterà a carico di Casciago) con il rischio di una sua minore presenza sul territorio. Sul punto ci siamo astenuti in attesa di valutare come partirà il tutto.
Sui punti successivi (Consiglio Comunale Ragazzi, Regolamento Concessione Cittadinanza Onoraria, Regolamento Accesso titoli Sociali e Legge Reg. Recupero Locali Seminterrati) abbiamo espresso voto favorevole dopo alcune osservazioni e richieste di chiarimenti.

STEFANO CHIESA
MARCO MOLINARI
Gruppo Consiliare “CASCIAGOCAMBIA”


Riproduzione riservata


Nessun commento: