Riceviamo e pubblichiamo
La recente seduta del Consiglio Comunale di Casciago in cui si è approvato il Bilancio di Previsione 2022 e gli articoli pubblicati in merito rendono doveroso intervenire per rendere note alcune cose che non dovrebbero rimanere "nascoste".
-La seduta ha visto la presenza del Consiglio Comunale dei Ragazzi, la cosa è positiva anche se alcune richieste agli "adulti" (sistemazione citofono scuola e ripristino acqua calda nei bagni) evidenziano che l'attenzione verso le scuole non è quella che dovrebbe essere....
-Va purtroppo registrata l'ennesima gazzarra causata dalle reazioni del Sindaco Reto alle legittime osservazioni della minoranza-mancato rispetto della prassi di lasciare almeno tre settimane per la consultazione della corposa documentazione del bilancio e per fare eventuali emendamenti. La democrazia richiede il rispetto di chi la pensa diversamente, chi esercita un ruolo pubblico dovrebbe ricordarselo sempre, non solo quando si risponde sui social...... C'è da chiedersi se è questo l'esempio che si vuol dare alle giovani generazioni.
Esaminando il bilancio di previsione emergono le seguenti criticità:
-innanzitutto troviamo una previsione di aumento dello stipendio del Sindaco e degli Assessori, la cosa seppur giustificata da un aumento teorico del contributo statale (sempre soldi nostri...)che però sembra arriverà in misura minore. Sono previsti ulteriori aumenti delle indennità nei prossimi due anni dopo i quali il costo sarà interamente a carico del bilancio comunale. Questa scelta stupisce soprattutto dopo le dichiarazioni di questi anni sul "sindaco imprenditore che non ha bisogno dello stipendio", altre amministrazioni hanno rinunciato visto anche il periodo di crisi generale. Constatare che la notizia sia stata lasciata sotto traccia lascia qualche sospetto sul fatto che non si volesse parlare della scelta!
-l'Amministrazione Comunale di Casciago ha deciso di procedere alla assunzione di un terzo vigile, ci si chiede però se sia una spesa così prioritaria soprattutto in considerazione del fatto che due anni fa l'assunzione del secondo vigile doveva servire alla convenzione con i comuni vicini ma della cosa non si e' fatto niente. Altra scelta "lungimirante" quella di spostare l'ufficio della Polizia Locale al primo piano del palazzo comunale con scomodo accesso dalla scala panoramica, il termine"barriere architettoniche"è sconosciuto per qualcuno??
-La gestione del personale comunale da parte di questa amministrazione è particolarmente critica, ricordiamo l'Ufficio Anagrafe, che ha visto due persone su tre che se ne sono andate lo scorso anno e una situazione tuttora provvisoria, la sostituzione della bibliotecaria con un concorso in cui non sono state chieste le competenze per il ruolo, richieste di mobilità in altri enti, computer e uffici spostati dalla sera al mattino......
-il sindaco Reto ha dichiarato che non aumenteranno le imposte comunali come l'Irpef, forse non sa ancora(!!) che l'addizionale comunale era già al massimo, idem per alcune aliquote Imu. Vengono invece aumentate le tariffe delle palestre comunali nonostante le difficoltà dei gruppi sportivi locali che hanno dovuto accollarsi spese di sanificazione e pulizia, altri Comuni vicini hanno azzerato addirittura nei mesi scorsi le tariffe x agevolare le realtà del settore, a Casciago si fa il contrario!!
-Vanno rilevate anche le riduzioni degli stanziamenti a favore delle Scuole dell'Infanzia(asili), il dato dei nati nell'ultimo anno-14- conferma un trend in calo, tenuto conto che il 50% circa della popolazione scolastica sceglie di iscriversi fuori paese, non sarebbe il caso che una Amministrazione seria cominci a affrontare l'argomento invece di aggiornare le statistiche??
-Si annunciano tante opere pubbliche, sulla cui priorità non e' mai stato fatto un confronto pubblico, il periodo è particolarmente favorevole x avere fondi a tale scopo, ma se stiamo agli annunci ripetuti dovremmo già avere 3 o 4 parchi pubblici a Morosolo!!
-E' utile ricordare che da mesi il Comune di Casciago non risponde a richieste della minoranza e di altri singoli cittadini in palese violazione degli obblighi di legge, il nostro Sindaco trova tempo per i social network e le elezioni dei comuni vicini ma dimentica i suoi doveri scegliendo arbitrariamente a chi rispondere.
Ci fermiamo qui per ora ma ci sarebbero altri temi da trattare, purtroppo quello che emerge nella gestione del Comune di Casciago sono alcune scelte non condivisibili e un appiattimento sulle idee del sindaco a cui manca innanzitutto una conoscenza del recente passato amministrativo.
A scanso di equivoci sottolineiamo che chi scrive questo articolo ha sostenuto l'attuale Amministrazione-partita bene a nostro parere- senza nostalgia del passato, questo non ci impedisce di far rilevare dove si stiano verificando scelte sbagliate che peggiorano la qualità dei servizi comunali, la realtà purtroppo e' che il Sindaco Reto non ammette opinioni diverse e metta alla porta chiunque non la pensi come lui.
Un gruppo di cittadini di Casciago
Per commenti e segnalazioni scrivere a casciagonews@gmail.com