martedì 28 ottobre 2014

Intervento Gruppo "Casciagocambia"

 
Abbiamo letto su Varesenews l'intervento del Sindaco Zanotti in risposta al nostro comunicato, http://casciagonews.blogspot.it/2014/10/riduzione-delle-tasse-bufale-casciaghesi.html, rimaniamo sconcertati per i toni e l'attacco personale al capogruppo di minoranza di "Casciagocambia" nonostante l'intervento sia firmato dai due consiglieri del gruppo.
Il nostro intervento non riporta altro che quanto detto nell'ultimo Consiglio Comunale sul bilancio di previsione in base a a quanto dichiarato da esponenti dell'Amministrazione Comunale di Casciago, già in quella seduta il Sindaco aveva provato a toglierci la parola pretendendo di giudicare le modalità dei nostri. interventi. Addirittura adesso si tira in ballo la "malafede" dimostrando scarsa propensione a accettare critiche e le osservazioni che rientrano nel compito di una minoranza/opposizione.
Le "bufale" dell'attuale maggioranza rimangono visto quanto dichiarato sulle finte riduzioni delle tasse e nonostante i tentativi contorti di giustificare le proprie scelte.
Abbastanza "fantasiosa" l'idea di vendere il campo sportivo di Via Piave per finanziare la sistemazione di un viale e creare un parchetto, rimane il contenzioso sulla P.za Cavour: la realizzazione di altre opere di contorno alla piazza, di cui sentiamo parlare per la prima volta in dettaglio, non giustifica in toto una spesa di ulteriori 560 mila euro per una opera che e' già costata un occhio della testa.
Zanotti, dopo aver perso quasi metà dei voti alle ultime elezioni rispetto alla prima volta in cui era stato eletto nel 2004, ha giustificato la perdita dei  suoi consensi con una campagna "scorretta e feroce" condotta da “Casciagocambia”, motivazione "infondata" dato che il nostro risultato elettorale  é frutto di una proposta e di “facce” nuove che hanno raccolto il consenso di 549 elettori e i complimenti per il buon risultato anche da parecchi che non ci hanno votati.
Difficile pensare di collaborare con persone che respingono a priori le nostre proposte, ovviamente non ci facciamo intimorire dalle accuse di qualche “prepotente” che dimostra uno scarso senso della democrazia e proseguiremo nella nostra attività con la correttezza e la chiarezza che ci ha contraddistinto.
Ovviamente sono graditi osservazioni e contributi che potete inviarci come  sempre all'email casciagocambia@gmail.com

Gruppo Consiliare "Casciagocambia"

Stefano Chiesa
Marco Molinari


mercoledì 22 ottobre 2014

RIDUZIONE DELLE TASSE: BUFALE CASCIAGHESI??

Nell'ultimo Consiglio Comunale di Sabato 18 Ottobre erano in discussione il Bilancio di Previsione 2014 e l'addizionale comunale Irpef.
Per quanto riguarda quest'ultima l'Amministrazione del Sindaco Zanotti ha proposto anche per quest'anno l'applicazione dell' aliquota massima, 8 per mille, con una riduzione della stessa allo 0,5 per mille per i redditi da 7500 a 15000 euro e aliquota zero per i redditi sotto i 7500 euro. In apparenza sembra un effettivo taglio delle tasse, ma abbiamo rilevato che sotto i 7500 euro l'addizionale Irpef non e' dovuta per i lavoratori dipendenti, pensionati e altri redditi, quindi il Comune applica una riduzione fittizia,(cosa che l’Amministrazione dichiara di non sapere facendo a nostro avviso una pessima figura), mentre per la fascia 7500/15000 alla fine la riduzione si concretizza in circa un minimo 1,8 a un massimo di 2,7 euro al mese per un numero limitato di interessati.
Insomma la tanto vantata riduzione delle tasse ci sembra una BUFALA, tenuto conto che il Comune di Casciago ha applicato la TASI con aliquota massima e la tassa rifiuti risulta molto più elevata rispetto ai comuni limitrofi delle stesse dimensioni. Anche per quest'ultima il Sindaco ha annunciato sui giornali riduzioni per alcune categorie ( bar, ristoranti e pizzerie) che invece avranno aumenti della tariffa.
Nel bilancio di previsione abbiamo sottolineato la situazione debitoria del Comune, 400 mila euro annui di rate mutui più altri 100 mila di interessi, oneri straordinari, 85 mila euro solo quest'anno  per spese legali per i contenziosi con la ditta appaltatrice di P.zza Cavour e  del parcheggio/marciapiede della stazione. Proprio per  P.za Cavour  l'amministrazione ha programmato nel 2015 una spesa di  altri 560 mila euro finanziati con un ulteriore mutuo di 100 mila euro,  35mila euro di oneri di urbanizzazione e 425 mila euro coperti con la cessione del Circolo Familiare di Casciago e del campo sportivo di Via Piave.
Insomma  abbiamo un Comune con debiti e contenziosi, con le tasse al massimo e costretto a cedere i propri beni per coprire (parzialmente) gli errori del passato. Ci sarà qualcuno che se ne prende le responsabilità???
Da ultimo, visto gli aggravi di tasse citati prima che portano Casciago a essere il Comune più tassato del Varesotto, abbiamo chiesto la riduzione del 50% per cento dell’indennità del Sindaco in quanto lo stesso svolge il proprio mandato a tempo parziale continuando allo stesso tempo  ad esercitare la propria attività di libero professionista, destinando il risparmio di spesa a voucher per disoccupati/lavoratori in mobilità. Questa proposta ha avuto il voto a favore anche dell’altra minoranza ma e’ stata respinta all’unanimità dalla maggioranza.
 
Gruppo Consiliare "Casciagocambia"
 
STEFANO CHIESA
MARCO MOLINARI



domenica 5 ottobre 2014

Resoconto Consiglio Comunale

Nell'ultima seduta del Consiglio Comunale di Casciago erano in discussione i regolamenti dell'IMU (variazione) e della TARI (tassa rifiuti) con le relative aliquote per l'anno 2014.
Per quanto riguarda l'IMU le alquote approvate che riportiamo qui sotto vanno lette tenendo conto di quelle della TASI approvate in precedenzasu cui come gruppo "Casciagocambia" avevamo gia' espresso giudizio negativo (vedi  link http://www.casciagonews.blogspot.it/2014/09/stangata-tasi-casciago.html)   e che porta Casciago al secondo posto in provincia nela classifica dei comuni piu esosi. Anche in questo caso abbiamo contestato la mancata parificazione delle "seconde case in concessione gratuita" alle prime case, opzione appositamente prevista dalla legge, che fanno gravare una tassa elevata su immobili il cui proprietario non percepisce nessun affitto da parenti di primo grado. Abbiamo inoltre richiesto l'invio del modello di pagamento precompilato ma come per la Tasi la risposta della maggioranza e' stata negativa.
Per quanto riguarda la TARI da quest'anno la quota dovuta  per le abitazioni civili terrà conto anche del numero dei componenti del nucleo familiare oltre che della superficie dichiarata, per gli altri immobili verrà applicata un'aliquota in base alla superficie e a categorie stabilite per legge. A quanto calcolato con queste modalità verrà aggiunto una addizionale del  5% a favore della Provincia, i bollettini di pagamento arriveranno come negli anni precedenti a casa in due rate con scadenze di pagamento 30 Novembre 2014 e 31 Gennaio 2015.
Abbiamo fatto rilevare che i costi del servizio rifiuti e  la TARI applicata dal Comune di Casciago, quest’ultima per quanto riguarda le utenze domestiche, risultano piuttosto elevati rispetto a comuni limitrofi delle medesime dimensioni.
Abbiamo evidenziato inoltre  che il dato in crescita della raccolta differenziata è ovviamente influenzato dall'apertura del centro di raccolta di Casarico ma presenta la negatività dell’ aumento della quantità dei rifiuti indifferenziati (sacco nero) che comporta maggiori costi di smaltimento.
Per quanto riguarda  i rifiuti delle utenze non domestiche abbiamo proposto di ridurre la tariffa  in proporzione alle quantità di rifiuti assimilati che il produttore dimostri di aver avviato al recupero nell’anno di riferimento, mediante specifica attestazione rilasciata dall’impresa che  effettuerà l’attività di recupero.
Nella stessa seduta è stato presentato il Bilancio di Previsione 2014 che andrà in approvazione nella successiva seduta ed e' stata approvata la convenzione associata di Segreteria con i comuni di Bisuschio e Gazzada S., con Segretario Comunale di nuovo nomina nella figura del Dott. Alberto Pezzoni.
 
Gruppo Consiliare Casciagocambia
 
STEFANO CHIESA
MARCO MOLINARI
 
 
Aliquote IMU 2014 (scadenza seconda rata 16 Dicembre)


ALIQUOTA
TIPOLOGIA
8,4 per mille
Aliquota di base
4,0 per mille
Abitazioni principali classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9 e relative pertinenze con detrazione di € 200,00
7,6 per mille
Fabbricati categorie catastali A10, B, C1 E C3
8,4 per mille
Fabbricati categorie catastali C4, C5
8,4 per mille
Altri fabbricati
6,5 per mille
Concessioni in uso gratuito a parenti e affini fino al primo grado
6,5 per mille
Alloggi assegnati da Iacp
5,5 per mille
Contratti di locazione a canone concordato/Accordi territoriali
7,6 per mille
Immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale “D”
8,4 per mille
Aree fabbricabili
0,0 per mille
Esenzione per terreni agricoli e fabbricati rurali

 

Informativa TASI 2014