domenica 5 ottobre 2014

Resoconto Consiglio Comunale

Nell'ultima seduta del Consiglio Comunale di Casciago erano in discussione i regolamenti dell'IMU (variazione) e della TARI (tassa rifiuti) con le relative aliquote per l'anno 2014.
Per quanto riguarda l'IMU le alquote approvate che riportiamo qui sotto vanno lette tenendo conto di quelle della TASI approvate in precedenzasu cui come gruppo "Casciagocambia" avevamo gia' espresso giudizio negativo (vedi  link http://www.casciagonews.blogspot.it/2014/09/stangata-tasi-casciago.html)   e che porta Casciago al secondo posto in provincia nela classifica dei comuni piu esosi. Anche in questo caso abbiamo contestato la mancata parificazione delle "seconde case in concessione gratuita" alle prime case, opzione appositamente prevista dalla legge, che fanno gravare una tassa elevata su immobili il cui proprietario non percepisce nessun affitto da parenti di primo grado. Abbiamo inoltre richiesto l'invio del modello di pagamento precompilato ma come per la Tasi la risposta della maggioranza e' stata negativa.
Per quanto riguarda la TARI da quest'anno la quota dovuta  per le abitazioni civili terrà conto anche del numero dei componenti del nucleo familiare oltre che della superficie dichiarata, per gli altri immobili verrà applicata un'aliquota in base alla superficie e a categorie stabilite per legge. A quanto calcolato con queste modalità verrà aggiunto una addizionale del  5% a favore della Provincia, i bollettini di pagamento arriveranno come negli anni precedenti a casa in due rate con scadenze di pagamento 30 Novembre 2014 e 31 Gennaio 2015.
Abbiamo fatto rilevare che i costi del servizio rifiuti e  la TARI applicata dal Comune di Casciago, quest’ultima per quanto riguarda le utenze domestiche, risultano piuttosto elevati rispetto a comuni limitrofi delle medesime dimensioni.
Abbiamo evidenziato inoltre  che il dato in crescita della raccolta differenziata è ovviamente influenzato dall'apertura del centro di raccolta di Casarico ma presenta la negatività dell’ aumento della quantità dei rifiuti indifferenziati (sacco nero) che comporta maggiori costi di smaltimento.
Per quanto riguarda  i rifiuti delle utenze non domestiche abbiamo proposto di ridurre la tariffa  in proporzione alle quantità di rifiuti assimilati che il produttore dimostri di aver avviato al recupero nell’anno di riferimento, mediante specifica attestazione rilasciata dall’impresa che  effettuerà l’attività di recupero.
Nella stessa seduta è stato presentato il Bilancio di Previsione 2014 che andrà in approvazione nella successiva seduta ed e' stata approvata la convenzione associata di Segreteria con i comuni di Bisuschio e Gazzada S., con Segretario Comunale di nuovo nomina nella figura del Dott. Alberto Pezzoni.
 
Gruppo Consiliare Casciagocambia
 
STEFANO CHIESA
MARCO MOLINARI
 
 
Aliquote IMU 2014 (scadenza seconda rata 16 Dicembre)


ALIQUOTA
TIPOLOGIA
8,4 per mille
Aliquota di base
4,0 per mille
Abitazioni principali classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9 e relative pertinenze con detrazione di € 200,00
7,6 per mille
Fabbricati categorie catastali A10, B, C1 E C3
8,4 per mille
Fabbricati categorie catastali C4, C5
8,4 per mille
Altri fabbricati
6,5 per mille
Concessioni in uso gratuito a parenti e affini fino al primo grado
6,5 per mille
Alloggi assegnati da Iacp
5,5 per mille
Contratti di locazione a canone concordato/Accordi territoriali
7,6 per mille
Immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale “D”
8,4 per mille
Aree fabbricabili
0,0 per mille
Esenzione per terreni agricoli e fabbricati rurali

 

Informativa TASI 2014
 
 
 
 

 

 

 

 

 

Nessun commento: