venerdì 9 novembre 2018

Biblioteca di Casciago: ultime news

Ancora una volta dobbiamo tornare sulle vicende della Biblioteca di Casciago che avevamo trattato in precedenti articoli  (vedi link Il servizio biblioteca non verrà sospeso).
In un articolo pubblicato da "La Prealpina" domenica scorsa ( vedi link Biblioteca Comunale)  il sindaco Andrea Zanotti annuncia trionfante la chiusura della procedura di gara per l'affidamento dell'incarico di bibliotecario/a, dalla settimana entrante l'apertura con l'orario tradizionale e addirittura ampliamento del servizio grazie a dei volontari. 
Tutto bene e tutti contenti? Pare proprio di no perché da Sabato 3  e per tutta questa settimana gli utenti hanno trovato la biblioteca chiusa senza preavviso e con cartelli di riapertura contraddittori. Andando a leggere gli atti ufficiali si scopre che il bando è andato deserto, il progetto era talmente valido che nessuno ha voluto aderire all'offerta!!!!. Oltretutto c'è una riduzione delle ore di incarico alla bibliotecaria/o, ed è la seconda da quando c'è il Sindaco Zanotti, il solito "braccino corto" per risparmiare poche decine di euro a scapito della qualità del servizio offerto, il tutto in contrasto con le consulenze/incarichi professionali che la Giunta Zanotti dispensa senza porsi problemi.
Alla fine il Comune dovrà ricorrere alla cooperativa che gestisce il doposcuola per mantenere il servizio con tutti i limiti e le contraddizioni evidenziati sopra.
Sulla sensibilità degli attuali amministratori comunali verso la biblioteca rimandiamo all'articolo precedente, in tutta la gestione della vicenda è evidente un mix di improvvisazione e incompetenza, certe dichiarazioni che vengono smentite dai fatti si commentano da sole.

Stefano Chiesa
Consigliere Comunale


Riproduzione riservata

Nessun commento: