sabato 23 gennaio 2016

Casciago perde anche i vigili: considerazioni finali

Per completezza di informazione sulla vicenda dell'esclusione di Casciago dal servizio associato di polizia locale,  trattato negli articoli precedenti, pubblichiamo un estratto del verbale del Consiglio Comunale di Barasso che dimostra, almeno per quello che si dichiara qui, che il Comune di Casciago era inadempiente rispetto alle richieste dei comuni vicini e ed è stato per questo escluso dall'accordo.
Le lettere del Sindaco Zanotti pubblicate da Varesenews  dimostrano una disponibilità della sua Amministrazione Comunale di Casciago a continuare a aderire alla convenzione  (di cui Casciago faceva parte fino al 2015) con l'assunzione di un nuovo agente, ma ponevano condizioni economiche che non sono state evidentemente accettate.
I toni e giudizi aggressivi usati da Zanotti sui media locali nei confronti del gruppo "Casciagocambia" e degli stessi comuni limitrofi non aiutano sicuramente un sereno confronto e una collaborazione costruttiva, i risultati negativi li vediamo oggi e nelle occasioni precedenti.
Da ultimo segnaliamo il rifiuto inspiegabile del corrispondente locale di Varesenews di pubblicare il verbale di Barasso di cui era in possesso.
 
Redazione Casciagonews
 
 
 

APPROVAZIONE DELLO SCHEMA DI CONVENZIONE PER LA GESTIONE ASSOCIATA

DEL SERVIZIO DI POLIZIA LOCALE TRA I COMUNI DI BARASSO, COMERIO E

LUVINATE.
 
Il Sindaco( di Barasso) spiega al Consiglio che la precedente convenzione scadrà il 31 dicembre p.v. Si è fatto presente al Comune di Casciago che, secondo quanto previsto nei precedenti accordi, avrebbe dovuto assicurare un nuovo agente. Inoltre l’impegno sul territorio di Casciago ricadeva
negativamente sull’efficienza del servizio. Tuttavia non è da escludere che, in futuro, Casciago
ottemperi e possa rientrare negli accordi convenzionali: il servizio ne trarrà beneficio.
Consigliere Giudici: rileva che la riduzione territoriale sia un fatto positivo. Registra,
tuttavia, un brusco calo – a detta dei cittadini – della presenza dei vigili sulla strada.
Sindaco: fa presente che, recentemente, è stato fatto uno specifico servizio con il dipendente
del Comune di Barasso, per favorire la presenza sul territorio.( segue...)
 
Approvato all'unanimità il 23/12/15
 
 
 

 

 
 

 

 
 
 
 

 
 


Nessun commento: