lunedì 25 gennaio 2016

Vigili: comunicato dei Comuni di Barasso, Comerio e Luvinate

E' arrivato l'attesa presa di posizione dei comuni limitrofi a Casciago che hanno sottoscritto la convenzione per la gestione associata della polizia locale.
I rispettivi Sindaci con un comunicato congiunto non fanno altro che confermare quanto sostenuto qui  nell' articolo di ieri (con verbale del Consiglio Comunale di Barasso) sulla disponibilità dei loro enti a includere Casciago nell'accordo, dopo che quest'ultimo avrà preso gli "opportuni provvedimenti"( assunzione secondo vigile).
Tanto rumore per nulla??  Diremmo di no, evidenziamo soprattutto le dichiarazioni del Sindaco Zanotti che ha tentato di difendere la sua posizione pubblicando le sue lettere ai comuni vicini dimenticandosi(??) però la loro comunicazione del 2 Dicembre (con ulteriore risposta tardiva di Casciago del 17 Dicembre) come se non fosse mai arrivata.....
Ci auguriamo che Casciago rientri nella convenzione di polizia locale anche se restare fuori un anno per poi rientrare ci sembra un pasticcio che andava evitato.
Resta la pessima figura fatta dall'Amministrazione Comunale di Casciago nel difendere le proprie tesi rendendo noto solo le comunicazioni che portavano "acqua al proprio mulino".
 
Redazione Casciagonews
 
 
Comunicato
 
In relazione agli articoli pubblicati nei giorni scorsi relativi alla situazione della Polizia Locale dei nostri comuni, confermiamo quanto ribadito più volte in occasione di tutte le  numerose riunioni formali ed informali tra sindaci degli ultimi anni: Barasso, Comerio e Luvinate sono e saranno da subito pronti a ridiscutere l’ingresso di Casciago nella convenzione associata per la Polizia Locale, all’atto della contestuale assunzione nel 2016 di un secondo agente di Polizia Locale da parte di Casciago, come proprio comunicatoci nella nota evidenziata anche dalla stampa locale dal primo cittadino di Casciago. Questo al fine di implementare le unità operative in considerazione dell’estensione del territorio e del numero di abitanti di Casciago che risultano molto significativi rispetto ai nostri territori, più limitati e circoscritti, così da complessivamente migliorare l’efficienza e l’efficacia del servizio. Anche per questo motivo Barasso, Comerio e Luvinate nei consigli comunali dello scorso dicembre hanno deliberato  la durata dell’attuale convenzione solo per l’anno 2016, proprio per attendere gli opportuni provvedimenti da parte di Casciago, così come peraltro evidenziato nella nostra nota ufficiale del 2 dicembre 2015 inviata al Sindaco Zanotti».

Nessun commento: