venerdì 29 dicembre 2017

Relazione seduta del Consiglio Comunale

Seduta del Consiglio Comunale di Casciago densa di argomenti quella di Giovedì 21 Dicembre, motivata anche dal fatto che la precedente riunione risaliva a Luglio.
-Per quanto riguarda la variazione di bilancio abbiamo espresso voto negativo, come “gruppo Casciagocambia”, con motivazione principale l’ennesimo rinvio di opere importanti (sistemazioni  manti stradali, rifacimento bagni scuola media e altri interventi nelle scuole)  previste dalla stessa Amministrazione Zanotti. Quest’anno a parziale giustificazione di tali scelte poteva esserci l’assenza di mesi per malattia della Responsabile dell’Ufficio Lavori Pubblici, ma va rilevato che nei tre anni e mezzo di mandato non è stata realizzata nessuna opera pubblica da questa Giunta. Abbiamo espresso perplessità su alcuni incarichi preliminari (es. sistemazione lavatoi) che non ci sembrano prioritari rispetto alle necessità del paese e di fatto fanno sprecare fondi e energie che servirebbero per opere piu’ urgenti (marciapiedi, illuminazione, parcheggi e le altre rinviate di cui sopra).
Ulteriore rinvio in questa variazione di bilancio e’ quello del recupero dell’evasione tributaria con perdita di una ulteriore annata di potenziale gettito non accertato, con un sindaco che continua a lamentarsi del fatto che “molti cittadini non pagano le tasse” ,  per chi paga regolarmente non e’ una bella notizia!
-Come gruppo Consiliare "Casciagocambia" abbiamo approvato la proposta di rinnovo delle convenzioni con le due scuole materne di Casciago e Morosolo. Abbiamo però contestato le modalità dello spostamento negli uffici dell’insegnante, dipendente comunale, in precedenza assegnata a Morosolo, decisione che creato disagi alla scuola, all’utenza e alla diretta  interessata. Il tutto ulteriormente giustificato dall'ulteriore trasferimento della stessa dipendente al ruolo di  insegnante di sostegno in scuole di Varese  e l’assunzione di una nuova figura amministrativa. Il tutto a dimostrazione di una politica di gestione del personale approssimativa e improvvisata che, come dimostrano altri casi, ha creato malumori e scontento che si riflettono sulla qualità dei servizi offerti ai cittadini.
-Per quanto riguarda il Piano per il Diritto allo Studio abbiamo fatto rilevare che, nonostante quanto approvato nel punto precedente, l’ Amministrazione Zanotti ha omesso di comunicare ai Consiglieri la legittima richiesta di aumento del contributo della Materna di Casciago, nonostante lo stesso Sindaco faccia parte del C.d.A. della scuola stessa. I contributi ordinari stanziati alle due scuole dell’infanzia  di Casciago e Morosolo (rispettivamente 25 e 8,5 mila euro) sono stati ridotti rispetto agli anni passati con l’impegno della Giunta a reintegrarli se e quando verranno reperiti altri fondi, disponibilità smentita dal fatto che nella variazione di bilancio in approvazione nella stessa seduta i contributi agli asili per il 2018 sono stati tagliati di 10 mila euro. Sul punto ci siamo di conseguenza astenuti pur condividendo gli altri stanziamenti a favore delle Primarie e Secondaria.
-Sul punto della convenzione con Varese e Lozza per la gestione associata del servizio di polizia locale abbiamo convenuto che il tutto possa essere un passo avanti rispetto alla situazione attuale di un solo vigile. Rimangono le perplessità sul fatto che non si sia riusciti in tre anni a raggiungere un accordo con i comuni di Luvinate, Barasso e Comerio che dal prossimo anno si convenzioneranno con Gavirate. Al momento le certezze sono il costo di 12.500 euro annui a carico di Casciago e il fatto che il nostro vigile passerà sotto il comando di Varese( lo stipendio resterà a carico di Casciago) con il rischio di una sua minore presenza sul territorio. Sul punto ci siamo astenuti in attesa di valutare come partirà il tutto.
Sui punti successivi (Consiglio Comunale Ragazzi, Regolamento Concessione Cittadinanza Onoraria, Regolamento Accesso titoli Sociali e Legge Reg. Recupero Locali Seminterrati) abbiamo espresso voto favorevole dopo alcune osservazioni e richieste di chiarimenti.

STEFANO CHIESA
MARCO MOLINARI
Gruppo Consiliare “CASCIAGOCAMBIA”


Riproduzione riservata


domenica 8 ottobre 2017

Borse di studio "Dante Parietti"

Per il secondo anno la Proloco Casciago ha bandito,  a favore degli alunni residenti a Casciago e iscritti alle scuole superiori di secondo grado,  delle borse di studio in ricordo di Dante Parietti, fondatore e animatore dell'associazione. La presentazione delle domande dovrà avvenire entro il 30 Ottobre 2017 con le modalità che trovate sul sito della Proloco al link http://www.prolococasciago.it/

Castagnata Proloco Casciago al parco giochi di Via Pascoli


Dipendenze: come affrontarle


martedì 19 settembre 2017

"Amatrice nel cuore"

Sabato dalle ore 19:00 Oratorio Parrocchiale  di Casciago, via Angela Dell'Acqua 6, Casciago


A poco più di un anno dal sisma del 24 agosto 2016, i giovani degli oratori delle Comunità Pastorali Sant'Eusebio e MAMI, appena tornati da un'esperienza di servizio nelle zone colpite dal terremoto, vi invitano a una serata insieme per stare in allegria e, allo stesso tempo, ricordare quella terribile scossa delle 3.36.
La serata prevede abbondante cena a base di amatriciana e gricia, (ovviamente) e molto altro :) , giochi, attività e musica per grandi e piccini, angolo di dolci tipici, e infine la testimonianza dei ragazzi e di Don Fabrizio, responsabile dei soccorsi della Caritas di Rieti che ha coordinato l'attività di servizio dei nostri giovani.
L'intero ricavato sarà destinato alle popolazioni colpite.

Castagnata dell'"Associazione Amici del Campo dei Fiori"


mercoledì 6 settembre 2017

Corso di orienteering con la Proloco Casciago

Segnaliamo che sono aperte le iscrizioni al corso di orienteering organizzato dalla Proloco Casciago nei giorni Sabato 16 e 23 Settembre. Trovate il programma al link Proloco Casciago.
Info alla mail   Info@prolococasciago.it o al numero 333 9597256 (chiamata, whatsapp o sms).

Redazione Casciagonews

venerdì 1 settembre 2017

Festa patronale di Morosolo e Morosoccer

Pubblichiamo il programma delle iniziative della festa patronale di Morosolo che verrà preceduta questo weekend dall'evento "Morosoccer 2017, la sagra del calcio", link Morosoccer 2017.





giovedì 31 agosto 2017

Medico di Base: polemiche inutili

Riportiamo da "La Provincia di Varese" di oggi le dichiarazioni del Sindaco di Casciago Andrea Zanotti sulla diffusione da parte del nostro blog della notizia della rinuncia del Dott. Vigliotti.

"L'Ats ci ha chiesto di aspettare il 1 Settembre per pubblicare la comunicazione delle dimissioni del dott. Vigliotti, ovviamente a qualcuno non sembrava vero poter divulgare la notizia giusto per poter dire che gli altri dormono".

Siamo sconcertati da quanto dichiarato da Zanotti semplicemente perché abbiamo diffuso un avviso ufficiale dell'Ats esposto sulla porta dell'ambulatorio di Casciago, il tutto nell'esclusivo interesse dei pazienti che dal 1 Settembre rimanevano senza medico di base, non si capisce pertanto le ragioni di voler aspettare a divulgare una notizia che era già pubblica.
Non e' stata fatta nessuna critica al Comune di Casciago, che tra l'altro riceveva le domande da inizio di questa settimana, ma all'Ats per i tempi della comunicazione e quanto dichiarato da Zanotti non fa che confermarlo.
A chi si sente "offeso" perché secondo lui qualcuno pensa che dorma va il suggerimento di evitare reazioni scomposte e crisi di gelosia che non si addicono a un primo cittadino.

Stefano Chiesa
Redazione Casciagonews

martedì 29 agosto 2017

Dottor Vigliotti cessa l'attività come medico di base

Riportiamo qui sotto l'avviso apparso presso gli ambulatori del nostro comune in cui viene comunicato la cessazione dal servizio di medico da parte del Dott. Vigliotti i cui pazienti dovranno optare da subito per un nuovo medico utilizzando l'apposito modulo e con le modalità indicate nell'avviso che riepiloghiamo:

- Comune di Casciago-Ufficio Servizi Sociali da Martedì a Venerdì h.10-12.45.
-Sportello  Asst 7 Laghi Viale Monte Rosa 28 Varese, orari da Lunedi a Venerdì dalle 8.30 alle 12 , tel. 0332-277920/923
- via email a  varese.monterosa@asst-settelaghi.it allegando il modulo compilato con fotocopia carta identità e tessera sanitaria.
-a mezzo lettore smart card con le modalità specificate nell'avviso qui sotto.

Segnaliamo inoltre gli orari del Dott. Nicola Brandolino e il link per quelli della Dott.ssa  Valeria Gamba che ricevono presso gli ambulatori di Casciago e/o Morosolo.

Esprimiamo sconcerto sulle modalità e i tempi della comunicazione che rischia di lasciare parecchi pazienti scoperti e/o con disagi visto la totale mancanza di preavviso.

Stefano Chiesa
Redazione Casciagonews





mercoledì 9 agosto 2017

Notizie dal Consiglio Comunale

Seduta del Consiglio Comunale di Giovedì 27 Luglio che relazioniamo nei punti principali:

-per quanto riguarda  lo schema di convenzione con la casa di riposo di Morosolo, previsto un ampliamento della stessa,  nell'intervento del  Consigliere Chiesa Stefano abbiamo preso atto del fatto che dopo parecchi anni si concluda la pratica di un Piano Attuativo rimasto in sospeso, condividendo la  realizzazione del parcheggio, finanziato dagli oneri a carico della struttura per anziani,  e del parco pubblico limitrofo. Per quanto riguarda quest’ultimo abbiamo però espresso perplessità sui tempi di realizzazione  troppo vincolanti richiesti dalla convenzione, sui costi per le opere (385mila euro complessivi)  e sulla priorità/urgenza dello stesso rispetto  altri lavori pubblici, motivando  in tal senso il  nostro voto di astensione.
-Per quanto riguarda il Bilancio Consuntivo 2016  abbiamo sottolineato l’importanza del puntuale rilascio della documentazione richiesta dai Consiglieri al di là di quanto depositato agli atti, il tutto al fine di poter mettere in condizione chi fa parte di un organo eletto di esprimere una valutazione non superficiale e incompleta. Nel merito del Consuntivo  abbiamo evidenziato che il bilancio chiude con un piccolo avanzo in seguito alla eliminazione di residui attivi (crediti)  di tributi non riscossi negli anni precedenti. Abbiamo espresso inoltre sconcerto per la mancata comunicazione al Consiglio della chiusura dell’istruttoria della Corte dei Conti relativa al consuntivo 2014 in cui ci sono richiami a sistemare poste di bilancio di vecchia data. Da ultimo abbiamo  sottolineato che tutte le spese in conto capitale/investimenti  del bilancio 2016 sono  stato azzerate  rispetto alla previsioni iniziale cancellando interventi importanti come la sistemazione dei bagni della scuola secondaria (ex medie), asfaltature stradali e la sistemazione della centrale termica della palestra, esprimendo per le motivazioni indicate in precedenza voto negativo del gruppo “Casciagocambia”.
-Salvaguardia equilibri di bilancio 2017: su questo punto abbiamo evidenziato  il calo degli oneri di urbanizzazione rispetto alla previsione e invitato l’Amministrazione ad attivarsi per il recupero delle utenze dell’ufficio postale che risalgono al 2010, cifra cancellata dalle entrate di bilancio, ricordando che il bilancio pareggia con la presenza di entrate straordinarie per 308 mila euro, di cui 271 mila di accertamenti di imposta tutti da verificare.Abbiamo ribadito la non condivisione del gruppo “Casciagocambia” delle priorità delle opere pubbliche previste nel piano triennale  e sulla scelta di eliminare dal bilancio 2017 la quota prevista per l’assunzione del secondo vigile, condizione imprescindibile per la gestione associata del servizio di polizia locale con i comuni limitrofi. Per le motivazioni espresse abbiamo espresso voto contrario di “Casciagocambia” al punto in votazione.


STEFANO CHIESA
MARCO MOLINARI
Gruppo Consiliare "Casciagocambia"

Riproduzione riservata



domenica 6 agosto 2017

Cinquanta ragazzi sui luoghi del sisma

Come documentato dall'articolo de "La Prealpina" di ieri una cinquantina di giovani, tra cui alcuni della Comunità Pastorale S.Eusebio,  sono impegnati in questi giorni in centro Italia nei luoghi del terremoto in aiuto alle popolazioni locali.
Un plauso a chi ha ideato l'iniziativa e un grazie a chi vi partecipa sicuri di interpretare il pensiero dell'intera comunità.

Redazione Casciagonews


martedì 27 giugno 2017

Disservizi autobus


Riceviamo e pubblichiamo una lettera del nostro concittadino Edoardo Zin sui disservizi della linea autobus Morosolo-Varese.

Redazione Casciagonews

Oggi è il 26 giugno e per le persone pensanti non è iniziato ancora luglio. Gli orari della linea M (urbana o extraurbana ?: in certi casi è urbana, in altri - costo del biglietto e sua durata - è extraurbana) Morosolo - Varese ha l'orario ridotto per i mesi di luglio e agosto: come dicono chiaramente i cartelli esposti. Poichè siamo in giugno (e luglio non è ancora iniziato!) questa mattina sei persone attendevano l'autobus delle 7.45 (ComuVa 010004) per andare a Varese. Il mezzo di trasporto non è passato. Lo stesso per l'autobus ComuVa 010005 in partenza da Varese alle 8.35. Entrambe le corse dovrebbero essere abolite da 1° luglio e invece la concessionaria della linea (che, non dimentichiamolo, riceve contributi per rendere un servizio ai cittadini!) ha creduto bene anticipare il mese di luglio di quattro giorni....

E ci sono persone che discutono, blaterano, si confrontano sugli esiti elettorali e sulla mancanza di partecipazione: ecco una delle piccole cause della disaffezione verso chi dovrebbe amministrare anche i trasporti pubblici!

Edoardo Zin

domenica 14 maggio 2017

Il sindaco taglia l'erba...... senza raccoglierla!!

Riceviamo e pubblichiamo un intervento di un nostro concittadino:

"Sabato scorso è apparsa sui giornali on line e su Facebook la foto del sindaco di Casciago Andrea Zanotti impegnato nel taglio dell'erba del sagrato della chiesa in Via Scalette. http://www.laprovinciadivarese.it/stories/varese-provincia/lerba-soffoca-il-sagrato-a-tagliarla-ci-pensa-il-sindaco_1235736_11/
L'iniziativa sembrava apprezzabile e secondo lo stesso sindaco anticipava una mattinata ecologica indetta dal comune per la settimana successiva. Peccato però che il programma della giornata di pulizia, a differenza della foto del sindaco, non sia stato minimamente diffuso ai giornali e nemmeno pubblicato sul sito del comune, avvisi nelle bacheche e volantini non si sono visti, non viene il sospetto che Zanotti abbia approfittato dell'occasione solo per farsi pubblicità??
Il risultato è stato di solo quattro persone partecipanti, a cui va un sincero ringraziamento, compreso l'assessore comunale promotore del tutto e un cittadino che aveva sollecitato l'intervento "schifato" dallo stato di Via Scalette.
I volontari sono stati  tra l'altro costretti a raccogliere anche quanto lasciato la settimana prima  dal sindaco che, dopo la foto di rito, non si e' minimamente preoccupato di terminare il lavoro o quantomeno far ripulire in settimana l'area come fatto notare da chi abita in zona. Oppure si è scelto di lasciare il lavoro a metà visto che si era di fronte alla  vecchia chiesa, comprata e ristrutturata a spese del comune, ma lasciata colpevolmente abbandonata da anni......??
Viene spontanea la domanda, come mai l'Amministrazione Zanotti non è in grado di garantire una dignitosa pulizia delle aree comunali con le proprie risorse umane e finanziarie?? E se servono le giornate ecologiche non sarebbe il caso di organizzarle con preavviso e pubblicità e non quasi di nascosto come quest'ultima??"

Un cittadino casciaghese

mercoledì 12 aprile 2017

Riceviamo e pubblichiamo lettera del Presidente della "Società Mutuo Soccorso Onestà e Lavoro" di Casciago. Ricordiamo che la proposta di assistenza sanitaria è rivolta a residenti in Casciago al di sotto dei 70 anni di età.

Redazione Casciagonews






martedì 21 marzo 2017

Ancora furti a Casciago

Malviventi di nuovo in azione a Casciago: nella notte tra sabato e domenica scorsa degli sconosciuti si sono introdotti in una abitazione di Via San Vito, i rumori hanno però risvegliato gli inquilini causando la fuga dei ladri con un modesto bottino. (fonte "La provincia di Varese")

Redazione Casciagonews

venerdì 3 febbraio 2017

Assemblea Proloco Casciago

Martedì 7 Febbraio alle 20.30 presso la Sala dell'Orologio in Largo De Gasperi a Casciago, si terrà l'annuale assemblea dei soci Proloco, dove verrà presentato il bilancio consuntivo del 2016,  il bilancio preventivo per il 2017 e il programma degli eventi   previsti per il 2017.
L'invito a partecipare alla serata è esteso a  tutti gli interessati alla attività dell'associazione.

Redazione Casciagonews