lunedì 22 dicembre 2014

Rassegna stampa

Articolo odierno de "La Provincia di Varese"

Chiusura natalizia Biblioteca

Segnaliamo che la Biblioteca Comunale di Casciago chiude per ferie nel periodo natalizio con riapertura al pubblico Giovedì 8 Gennaio 2015.

sabato 13 dicembre 2014

Lettera al Sindaco

Riceviamo e pubblichiamo una lettera, ad oggi ancora senza risposta,  inviata  il 22 Novembre  dal nostro concittadino Edoardo Zin al Sindaco Zanotti.


Caro Andrea,

            come feci prima e durante la consultazione amministrativa, vengo a ripetere a Te, come ho fatto agli altri due candidati, di pubblicare un semplice e trasparente foglio che illustri la reale situazione economica del Comune.

 Non invitarmi a consultare il bilancio ufficiale: esso è un atto che segue regole burocratiche ben precise: capitoli di spesa, voci, trasferimenti. Se in Italia c’è un campionario di falsificazione, questi sono i bilanci pubblici, che non rispondono alla realtà tra entrate ed uscite, come accade nei normali bilanci familiari, ma che sono stesi per cercare di dimostrare il pareggio di bilancio, ricorrendo a trucchi fatti di entrate fasulle che mai saranno riscosse o di probabili rendite, di prevedibili cali degli interessi sui mutui, di residui passivi...

 Tu stesso hai dovuto ricorrere alla provata perizia di un tecnico esterno, non eletto dai cittadini, per poterTi destreggiare tra il bilancio.

 Ti chiedo, dunque:

1)    di pubblicare la reale situazione economica lasciata dalla precedente amministrazione. Da quanto è stato detto durante la campagna elettorale, sembrerebbe che annualmente a disposizione ci sarebbe un attivo di soli 100.000 euro.

 2)    di pubblicare le reali entità delle entrate, voce per voce: TASI, TARI, IMU sulla seconda casa, addizionale IRPEF, trasferimenti nazionali e regionali, oneri di urbanizzazione, affitti, entrate per sanzioni, tasse comunali ecc. ecc.

 3)    di pubblicare le uscite ordinarie: spese per il personale, spese per interessi di mutui (e capitali che rimangono da pagare), spese per l’ordinaria manutenzione degli edifici comunali (municipio, scuole), spese per illuminazione e per la raccolta dei rifiuti ecc. ecc.

 E’ vero che sono scesi notevolmente i trasferimenti dello Stato, ma è altrettanto vero che sono diminuite le uscite: tre dipendenti comunali (un’educatrice, un operatore ecologico ed un vigile) non sono stati sostituiti e all’incirca si sono risparmiati 210-220.000 euro; non si deve più pagare l’affitto per l’asilo nido chiuso dall’amministrazione precedente; la Tua amministrazione ha annullato il contratto con l’ASPEM per la pulizia delle strade.

 A questi risparmi si deve aggiungere la somma di più di 260.000 euro versati dai residenti di via Tre Valli, San Martino e Vigna per la modifica di convenzione delle aree assegnate nell’ambito del PEEP. Se queste minori spese e maggiori entrate non bastassero per ricavare quelle risorse che servono per rendere appena vivibile il Comune, eseguendo quelle piccole opere necessarie ed urgenti, occorrerà, secondo me, alienare i pochi beni comunali rimasti: il secondo piano di Villa Castelbarco, vuoto dopo il trasferimento delle elementari a Villa Valerio: il terzo piano è occupato tuttora da un privato e i due piani potrebbero benissimo essere adibiti ad abitazione, previa vendita; la vecchia chiesa parrocchiale di San Giovanni da almeno vent’anni è vuota, inutilizzata e fra poco avrà bisogno di lavori di manutenzione; le due aree fabbricabili in via Santa Monica ed in via del Campazzo possono essere cedute.

 Si dice che l’ex-circolo familiare sia stato venduto (o stia per esserlo): bene! Se lo si fosse fatto sette anni fa, quando io lo proposi, si sarebbe ricavato un po’ di più (ma a quei tempi era già pronto uno sfarzoso progetto, pagato dai contribuenti, per trasformare il circolo in residenza per anziani).

 Le entrate, dunque, ci sarebbero, nonostante la diminuzione dei trasferimenti nazionali: è bene che i cittadini lo sappiano per poter colmare il divario di partecipazione che c’è tra amministrazione e contribuenti.

 Avrei ancora molte altre cose da suggerirTi, ma lo farò nella prossima puntata, sempre che Tu abbia la diligenza di leggermi in spirito della cordiale amicizia che sempre ha contraddistinto i nostri rapporti.

   Con viva cordialità,

                                                                         Edoardo Zin

martedì 18 novembre 2014

Mercatino di Natale Domenica 23 Novembre


Seconda edizione del mercatino di Natale organizzato dalle associazioni del territorio nel giardino della Villa Comunale, il ricavato andrà a favore delle Scuole Materne di Casciago e Morosolo.
Partecipiamo numerosi!
                               
Redazione Casciagonews

domenica 16 novembre 2014

S.Eusebio: vandali in azione!

Come documentano le foto nelle scorse settimane la zona accanto alla chiesa di S.Eusebio è stata oggetta di vandalismi con addirittura lancio di escrementi sulle porte delle case limitrofe, danni  alle cancellate  utilizzando l'attrezzatura del cantiere vicino, bottiglie rotte e cartelli sradicati, sigarette e altra sporcizia abbandonate per terra o sulle panchine.
Grazie alla disponibilità di alcuni residenti della zona si e' provveduto a ripulire il tutto ma rimane  il problema delle panchine  collocate dal Parco Campo dei Fiori in una zona non controllata e poco visibile, sarebbe opportuno prendere in considerazione l'idea di spostarle in un altro luogo per evitare ulteriori vandalismi causati dalla presenza di persone che non hanno educazione e rispetto delle cose di tutti.
 
Redazione Casciagonews
 


 

Iniziativa Protezione Civile Valtinella


martedì 28 ottobre 2014

Intervento Gruppo "Casciagocambia"

 
Abbiamo letto su Varesenews l'intervento del Sindaco Zanotti in risposta al nostro comunicato, http://casciagonews.blogspot.it/2014/10/riduzione-delle-tasse-bufale-casciaghesi.html, rimaniamo sconcertati per i toni e l'attacco personale al capogruppo di minoranza di "Casciagocambia" nonostante l'intervento sia firmato dai due consiglieri del gruppo.
Il nostro intervento non riporta altro che quanto detto nell'ultimo Consiglio Comunale sul bilancio di previsione in base a a quanto dichiarato da esponenti dell'Amministrazione Comunale di Casciago, già in quella seduta il Sindaco aveva provato a toglierci la parola pretendendo di giudicare le modalità dei nostri. interventi. Addirittura adesso si tira in ballo la "malafede" dimostrando scarsa propensione a accettare critiche e le osservazioni che rientrano nel compito di una minoranza/opposizione.
Le "bufale" dell'attuale maggioranza rimangono visto quanto dichiarato sulle finte riduzioni delle tasse e nonostante i tentativi contorti di giustificare le proprie scelte.
Abbastanza "fantasiosa" l'idea di vendere il campo sportivo di Via Piave per finanziare la sistemazione di un viale e creare un parchetto, rimane il contenzioso sulla P.za Cavour: la realizzazione di altre opere di contorno alla piazza, di cui sentiamo parlare per la prima volta in dettaglio, non giustifica in toto una spesa di ulteriori 560 mila euro per una opera che e' già costata un occhio della testa.
Zanotti, dopo aver perso quasi metà dei voti alle ultime elezioni rispetto alla prima volta in cui era stato eletto nel 2004, ha giustificato la perdita dei  suoi consensi con una campagna "scorretta e feroce" condotta da “Casciagocambia”, motivazione "infondata" dato che il nostro risultato elettorale  é frutto di una proposta e di “facce” nuove che hanno raccolto il consenso di 549 elettori e i complimenti per il buon risultato anche da parecchi che non ci hanno votati.
Difficile pensare di collaborare con persone che respingono a priori le nostre proposte, ovviamente non ci facciamo intimorire dalle accuse di qualche “prepotente” che dimostra uno scarso senso della democrazia e proseguiremo nella nostra attività con la correttezza e la chiarezza che ci ha contraddistinto.
Ovviamente sono graditi osservazioni e contributi che potete inviarci come  sempre all'email casciagocambia@gmail.com

Gruppo Consiliare "Casciagocambia"

Stefano Chiesa
Marco Molinari


mercoledì 22 ottobre 2014

RIDUZIONE DELLE TASSE: BUFALE CASCIAGHESI??

Nell'ultimo Consiglio Comunale di Sabato 18 Ottobre erano in discussione il Bilancio di Previsione 2014 e l'addizionale comunale Irpef.
Per quanto riguarda quest'ultima l'Amministrazione del Sindaco Zanotti ha proposto anche per quest'anno l'applicazione dell' aliquota massima, 8 per mille, con una riduzione della stessa allo 0,5 per mille per i redditi da 7500 a 15000 euro e aliquota zero per i redditi sotto i 7500 euro. In apparenza sembra un effettivo taglio delle tasse, ma abbiamo rilevato che sotto i 7500 euro l'addizionale Irpef non e' dovuta per i lavoratori dipendenti, pensionati e altri redditi, quindi il Comune applica una riduzione fittizia,(cosa che l’Amministrazione dichiara di non sapere facendo a nostro avviso una pessima figura), mentre per la fascia 7500/15000 alla fine la riduzione si concretizza in circa un minimo 1,8 a un massimo di 2,7 euro al mese per un numero limitato di interessati.
Insomma la tanto vantata riduzione delle tasse ci sembra una BUFALA, tenuto conto che il Comune di Casciago ha applicato la TASI con aliquota massima e la tassa rifiuti risulta molto più elevata rispetto ai comuni limitrofi delle stesse dimensioni. Anche per quest'ultima il Sindaco ha annunciato sui giornali riduzioni per alcune categorie ( bar, ristoranti e pizzerie) che invece avranno aumenti della tariffa.
Nel bilancio di previsione abbiamo sottolineato la situazione debitoria del Comune, 400 mila euro annui di rate mutui più altri 100 mila di interessi, oneri straordinari, 85 mila euro solo quest'anno  per spese legali per i contenziosi con la ditta appaltatrice di P.zza Cavour e  del parcheggio/marciapiede della stazione. Proprio per  P.za Cavour  l'amministrazione ha programmato nel 2015 una spesa di  altri 560 mila euro finanziati con un ulteriore mutuo di 100 mila euro,  35mila euro di oneri di urbanizzazione e 425 mila euro coperti con la cessione del Circolo Familiare di Casciago e del campo sportivo di Via Piave.
Insomma  abbiamo un Comune con debiti e contenziosi, con le tasse al massimo e costretto a cedere i propri beni per coprire (parzialmente) gli errori del passato. Ci sarà qualcuno che se ne prende le responsabilità???
Da ultimo, visto gli aggravi di tasse citati prima che portano Casciago a essere il Comune più tassato del Varesotto, abbiamo chiesto la riduzione del 50% per cento dell’indennità del Sindaco in quanto lo stesso svolge il proprio mandato a tempo parziale continuando allo stesso tempo  ad esercitare la propria attività di libero professionista, destinando il risparmio di spesa a voucher per disoccupati/lavoratori in mobilità. Questa proposta ha avuto il voto a favore anche dell’altra minoranza ma e’ stata respinta all’unanimità dalla maggioranza.
 
Gruppo Consiliare "Casciagocambia"
 
STEFANO CHIESA
MARCO MOLINARI



domenica 5 ottobre 2014

Resoconto Consiglio Comunale

Nell'ultima seduta del Consiglio Comunale di Casciago erano in discussione i regolamenti dell'IMU (variazione) e della TARI (tassa rifiuti) con le relative aliquote per l'anno 2014.
Per quanto riguarda l'IMU le alquote approvate che riportiamo qui sotto vanno lette tenendo conto di quelle della TASI approvate in precedenzasu cui come gruppo "Casciagocambia" avevamo gia' espresso giudizio negativo (vedi  link http://www.casciagonews.blogspot.it/2014/09/stangata-tasi-casciago.html)   e che porta Casciago al secondo posto in provincia nela classifica dei comuni piu esosi. Anche in questo caso abbiamo contestato la mancata parificazione delle "seconde case in concessione gratuita" alle prime case, opzione appositamente prevista dalla legge, che fanno gravare una tassa elevata su immobili il cui proprietario non percepisce nessun affitto da parenti di primo grado. Abbiamo inoltre richiesto l'invio del modello di pagamento precompilato ma come per la Tasi la risposta della maggioranza e' stata negativa.
Per quanto riguarda la TARI da quest'anno la quota dovuta  per le abitazioni civili terrà conto anche del numero dei componenti del nucleo familiare oltre che della superficie dichiarata, per gli altri immobili verrà applicata un'aliquota in base alla superficie e a categorie stabilite per legge. A quanto calcolato con queste modalità verrà aggiunto una addizionale del  5% a favore della Provincia, i bollettini di pagamento arriveranno come negli anni precedenti a casa in due rate con scadenze di pagamento 30 Novembre 2014 e 31 Gennaio 2015.
Abbiamo fatto rilevare che i costi del servizio rifiuti e  la TARI applicata dal Comune di Casciago, quest’ultima per quanto riguarda le utenze domestiche, risultano piuttosto elevati rispetto a comuni limitrofi delle medesime dimensioni.
Abbiamo evidenziato inoltre  che il dato in crescita della raccolta differenziata è ovviamente influenzato dall'apertura del centro di raccolta di Casarico ma presenta la negatività dell’ aumento della quantità dei rifiuti indifferenziati (sacco nero) che comporta maggiori costi di smaltimento.
Per quanto riguarda  i rifiuti delle utenze non domestiche abbiamo proposto di ridurre la tariffa  in proporzione alle quantità di rifiuti assimilati che il produttore dimostri di aver avviato al recupero nell’anno di riferimento, mediante specifica attestazione rilasciata dall’impresa che  effettuerà l’attività di recupero.
Nella stessa seduta è stato presentato il Bilancio di Previsione 2014 che andrà in approvazione nella successiva seduta ed e' stata approvata la convenzione associata di Segreteria con i comuni di Bisuschio e Gazzada S., con Segretario Comunale di nuovo nomina nella figura del Dott. Alberto Pezzoni.
 
Gruppo Consiliare Casciagocambia
 
STEFANO CHIESA
MARCO MOLINARI
 
 
Aliquote IMU 2014 (scadenza seconda rata 16 Dicembre)


ALIQUOTA
TIPOLOGIA
8,4 per mille
Aliquota di base
4,0 per mille
Abitazioni principali classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9 e relative pertinenze con detrazione di € 200,00
7,6 per mille
Fabbricati categorie catastali A10, B, C1 E C3
8,4 per mille
Fabbricati categorie catastali C4, C5
8,4 per mille
Altri fabbricati
6,5 per mille
Concessioni in uso gratuito a parenti e affini fino al primo grado
6,5 per mille
Alloggi assegnati da Iacp
5,5 per mille
Contratti di locazione a canone concordato/Accordi territoriali
7,6 per mille
Immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale “D”
8,4 per mille
Aree fabbricabili
0,0 per mille
Esenzione per terreni agricoli e fabbricati rurali

 

Informativa TASI 2014
 
 
 
 

 

 

 

 

 

venerdì 26 settembre 2014

Ne valeva la pena??

Uno spiacevole episodio che testimonia però un eccesso di zelo o addirittura quasi un accanimento: alla cartoleria/edicola di Casciago Inferiore il titolare dopo il rientro dalle ferie si è trovato con la bella sorpresa di una multa di 76 euro per il mancato pagamento della tassa comunale sulla pubblicità, il tutto per aver esposto all’ingresso un cartello che riportava la scritta: “ Qui si pagano le bollette”.
Tenendo conto che si tratta dell’unica attività comunale rimasta aperta a Casciago Inferiore e che il cartello pubblicizzava un servizio utile ai cittadini era proprio il caso di applicare i regolamenti alla lettera??
E dove stanno le promesse elettorali di favorire le attività commerciali in un paese che da questo punto di vista ha fatto solo  indietro in questi anni?
Ci lamentiamo della burocrazia statale ma anche in piccole realtà come la nostra i comportamenti non sono diversi..... 
Redazione Casciagonews

Consiglio Comunale Martedì 30 Settembre h.17.30

La seduta si terrà Martedì 30 non Lunedì come erroneamente riportato nella convocazione.

Corsi Associazione Anni Verdi

Le iscrizioni sono aperte anche nei giorni successivi a quelli indicati nel volantino
contattando Stefania Bussolini al 345/5579284

martedì 16 settembre 2014

Stangata TASI a Casciago

      Primo provvedimento significativo dell'Amministrazione Zanotti e arriva una "stangata" sui cittadini di Casciago: approvati nell'utimo Consiglio Comunale il regolamento e le tariffe TASI con l'aliquota sulla prima casa al 3,3 per mille, con solo una detrazione di 50 euro, e aliquote sulla seconda casa e altri immobili diversificate che si aggiungeranno all'IMU. L'applicazione di queste aliquote è stata giustificata con i tagli del governo al Comune ma va fatto notare che comuni-limitrofi e non- applicano aliquote minori e/o maggiori detrazioni o addirittura non applicano del tutto la TASI ( Gavirate e Comerio) Nell'intervento del capogruppo di "Casciagocambia" Stefano Chiesa abbiamo sottolineato inoltre  il fatto che vengano portate in approvazione solo le aliquote Tasi, rinviando quelle dell'Imu e nel complesso l'approvazione del bilancio di previsione(andava depositato entro tre giorni dalla seduta di Lunedì),  rendendo in tal modo impossibile una valutazione globale del provvedimento. Iniqua anche l'applicazione di una quota del 10 per cento sugli inquilini sull'aliquota della seconda casa che costringerà a file e calcoli per pagamenti di importo minimo. Sulle seconde case e altri immobili l'applicazione  di TASI e IMU comporterà doppi calcoli e pagamenti quando invece poteva essere messa solo una delle due con una aliquota unica come hanno fatto quasi la metà dei comuni della nostra provincia.  Abbiamo richiesto l'invio dei moduli di pagamento precompilati (F24 o bollettino postale) ma la risposta e'  stata negativa. Abbiamo inoltre  espresso perplessitá anche sulle aliquote piú elevate sulle seconde case in "concessione gratuita"(2.5) rispetto alla aliquota standard per le seconde case affittate (2,2) ritenendo la scelta contraria a qualsiasi logica se non quella di massimizzare l'incasso previsto. L'introito TASI previsto sara' di 451mila euro che dovra' essere pagato dai cittadini di Casciago senza ricevere di fatto in cambio nessun servizio in piu'. Il provvedimento e' stato approvato con il voto favorevole della sola maggioranza, contrarie le minoranze.  

Gruppo Consiliare Casciagocambia
STEFANO CHIESA
MARCO MOLINARI  

martedì 15 luglio 2014

Chiusura Via S.Agostino

Da Lunedì 14  a Sabato 26 Luglio prosegue la chiusura per lavori della Via S.Agostino dal piazzale del Comune fino al viale delle scuole e Via S.Monica, a dire il vero questa mattina il cantiere era ancora aperto davanti al cimitero e oltretutto in precedenza l'ordinanza prevedeva la chiusura solo del tratto cimitero-viale delle scuole  ma settimana scorsa la via S.Agostino era completamente chiusa al transito.
Sembra che ci sia un po' di confusione a livello informativo, infatti se provate a cercare l'ordinanza di chiusura sul sito del Comune di Casciago non la si trova più e in precedenza non è certo stata messa in evidenza.
E' cambiata l'Amministrazione ma nulla di nuovo dal punto di vista della comunicazione..... non l'avessi(mo) mai detto!!!

Stefano Chiesa
Casciagonews

martedì 1 luglio 2014

Modifiche viabilità per lavori

Mercoledì  2 Luglio: dalle ore 8 alle 18 senso unico alternato in Via Dell'Acqua in prossimità dell'incrocio con Via S.Agostino e divieto di transito a veicoli e pedoni in Via S.Agostino nel tratto compreso tra Via S.Monica (viale accesso scuole) e Via Dell'Acqua.
Da Giovedì 3 Luglio a Sabato 12 Luglio: dalle ore 8 alle 18 divieto di transito a veicoli e pedoni in Via S.Agostino nel tratto compreso tra Via S.Monica (viale accesso scuole) e Via Dell'Acqua.

martedì 10 giugno 2014

Biglietti vincenti lotteria Ass. Genitori Vi.Va. Casciago Scuola Secondaria

Ulteriori info al sito www.vivacasciago.blogspot.it/

Nuova Giunta a Casciago

Come anticipato da Varesenews i nuovi componenti della Giunta di Casciago saranno Franco Aletti, Vicesindaco e Assessore esterno al Bilancio, Simone Fraietta ai Servizi Sociali, Erika Dal Zotto alla Cultura, Sport e Tempo Libero. Ci saranno anche come Consiglieri Delegati Cesare Zoia alla Partecipazione, Pietro Ceccuzzi all'Ecologia e Agricoltura, Marino Brovedani all'Urbanistica mentre Elena Provenzano affiancherà Aletti al Bilancio.

Redazione Casciagonews

lunedì 2 giugno 2014

Affissioni abusive....

Come tutti possono vedere qui sotto ecco i manifesti che apparivano negli spazi comunali oggi, probabilmente qualche esponente della lista "la Civica" pensa che essere arrivati primi alle elezioni significhi disporre liberamente degli spazi pubblici per attaccarci quello che vogliono, già in campagna elettorale la lista guidata da A. Zanotti si era distinta per queste "bravate".
Attendiamo l'applicazione delle dovute sanzioni per affissione abusiva da parte degli uffici competenti, se questo è il modo di iniziare della nuova amministrazione comunale non sappiamo cosa ci aspetta per il futuro!

Redazione Casciagonews


Il Villaggio Sos apre le porte ai profughi

Segnaliamo nell'articolo de "La Prealpina" di ieri la meritevole iniziativa del Villaggio Sos di Morosolo.


venerdì 30 maggio 2014

Attenzione ai falsi addetti Aspem

Segnaliamo qui sotto il comunicato di Aspem varese:


Sono giunte oggi segnalazioni in ASPEM che a Casciago alcune persone si recano presso abitazioni private presentandosi come addetti della società incaricati di verificare la qualità dell’acqua, il contatore o altro. L’azienda informa che il proprio personale non sta svolgendo alcuna verifica impiantistica o su bollette presso il domicilio dei Clienti e tantomeno richiede documenti o riscuote denaro a domicilio. In caso di interventi programmati o richiesti, il personale aziendale si presenta con mezzi, vestiario e tesserino identificativo, tutti riportanti il logo di ASPEM. Non si segnalano assolutamente casi di acqua non conforme a Casciago. Si invitano quindi tutti i Clienti a prestare la massima attenzione nell’accogliere in casa sconosciuti e suggerisce, nel caso di presunti falsi addetti, di contattare le autorità di pubblica sicurezza.  

Dichiarazioni post-elezioni

Articolo di ieri de "La Prealpina"


Un po' "curiose" le dichiarazioni del Sindaco Zanotti in questo articolo,  da quel che si legge sembra riconosca di avere avuto solo un avversario nelle elezioni, i toni non certo pacati li abbiamo letti su Facebook in alcuni suoi interventi e in altri di un suo "seguace" tanto che gli stessi in alcuni casi sono stati cancellati in seguito. Che dire, anche nelle vittorie ci vorrebbe un poco di stile e di rispetto verso tutti. Auguri al nuovo Consiglio Comunale!

Redazione Casciagonews


Furti d'autore

Articolo di ieri de " La Provincia di Varese"

lunedì 26 maggio 2014

Lista civica CASCIAGO CAMBIA

Un sincero ringraziamento ai nostri 549 elettori, 25,8 %, ai candidati e agli amici che hanno sostenuto la nostra lista, con Marco Molinari in Consiglio lavoreremo in maniera costruttiva nell'interesse della nostra comunità.

Stefano Chiesa

Elezioni Amministative Casciago: risultati definitivi e eletti

ZANOTTI ANDREA                      VOTI  880         40%   
GARAVAGLIA GIANCARLO                  763        34%
CHIESA STEFANO                                  549        25, 8%


Sindaco eletto: Zanotti Andrea


Lista  "La civica"                                     8    Consiglieri
Lista   "Vivere Casciago/Morosolo"       2     Consiglieri 
Lista   "Casciago cambia"                       2     Consiglieri 



Preferenze candidati ( in stampatello gli eletti)


Lista CASCIAGO CAMBIA  (eletto CHIESA STEFANO)


MOLINARI MARCO   32
Palumbo Achille           25
Lazzari Leonora            19
Corlito Ciro                   14
Chirieleison Luigi         12
Petino Gabriele             12
Carabelli Elena             10
Bacchetta Deborah         7
Zanzi Cesare                  7
Montemagno Liliana     4


Lista La Civica


BROVEDANI MARINO         63
FRAIETTA SIMONE              53
POZZI GIANNINO                 49
DAL ZOTTO ERIKA              46
BIANCHI ANTONELLA        42
CECCUZZI PIETRO               32
PROVENZANO ELENA        30
ZOIA CESARE                        27
Pallaro Andrea                          21
Garzillo Antonella                    11
Centore Rosa                              9
Barison Lorenzo                         8


Lista Vivere Casciago Morosolo ( eletto GARAVAGLIA GIANCARLO)


ROVERA MARTINO     51
Zanetti Dario                    43
Alioli Marilena                40
Speroni Beatrice              36
Grazioli Marinella           34
Vitali Roberto                  32
Ciotti Marilena                31
Luca Giovanna                29
Maroni Beniamino          26
Bossi Filippo                   19
Giardini Mauro               18
Zanotti Paolo                  16





Elezioni Europee: i risultati a Casciago

Elettori 3159     votanti 2319 (73,4 %)


partito             %       voti


PD                38,71     854
LEGA          18,04      398
FI                 15,09      333
5STELLE    12,42      274
NCD-UDC    7,02      155
FI-AN           3,17         70
TSIPRAS      2,76         61
VERDI          0,95         21
SC. EUR.      0,90         20
IDV               0,72         16
MAIE            0,18           4


tot.      2206


Schede bianche   1,68%    39     nulle   74   3,19%

Benedizione anti crisi

Articolo de "La Provincia di Varese"

martedì 20 maggio 2014

I candidati Consiglieri della Lista Civica "CASCIAGO CAMBIA"




















Un ringraziamento particolare a Sylvie Rondeau la cui candidatura è stata bloccata dalla burocrazia ma che consideriamo parte della lista

Stefano Chiesa